Brutta Partita…ma ancora al comando

Capriate San Gervasio, Mercoledì 21.12.2016,Seconda Divisione Femminile, 11^ Campionato

PALLAVOLO CAPRIATE S. GERVASIO vs A.S.D. TREZZO THRUEX ( 0-3 )

Quanti brividi la scorsa sera sul campo di Capriate. Come al solito il derby è sempre una partita a sè. Abbiamo faticato più del dovuto e ci siamo messe in difficoltà concedendo troppo in difesa. Le ragazze sentivano la partita e quasi rischiamo di fare un tonfo che non meritavamo. Capriate da parte sua quando gioca contro di noi riesce sempre a dare il meglio di sè e creare non pochi problemi. Comunque siamo riuscite a portare a casa il risultato pieno e restare in vetta per tutto il periodo di stop per le feste. Noi abbiamo attaccato tanto e gestendo il gioco siamo riuscite sempre a recuperare lo svantaggio, ma quando cediamo in difesa rischiamo sempre di sprecare tutto quello che facciamo. L’importane comunque, come si dice, è il risultato e allora possiamo dire di aver centrato l’obiettivo. Adesso ci godiamo questo piccolo stop per le festività in vetta, ma senza rilassarci troppo, infatti durante le feste abbiamo in programma un paio di sedute di allenamento e un paio di amichevoli, giusto per non spezzare il ritmo.

Primo set. Troppe indecisioni. Nel primo set partiamo troppo legate e dopo un primo parziale di 2-2 andiamo sotto 3-5 e 6-10. Non riusciamo a giocare con il nostro ritmo e ci complichiamo la serata con delle ricezioni troppo lontane da rete che non ci permettono di fare il nostro gioco. Sistemata la ricezione riusciamo a recuperare un pò di svantaggio e ci portiamo sotto 10-12. Tolte le ultime imprecisioni in difesa riusciamo ad agganciare Capriate sul 13-13. Adesso una buona fase difensiva e i troppi errori delle avversarie ci permettono di allungare 19-13 e mettere il set quasi al sicuro. Dopo il tempo di sospensione avversario rientriamo in campo con la determinazione di gestire il vantaggio e chiudere il set e rischiando solo il recupero sul 20-19 a causa di una leggera flessione in difesa e qualche palla fortuita di Capriate riusciamo a gestire e chiudere il set 25-23.

Secondo set. Più determinazione. Anche il secondo set parte in parità fino al 5-5 poi dei buoni attacchi nostri ci portano avanti 10-7. Le ragazze sono più determinate e concedono poco adesso infatti continuiamo a stare sopra di tre anche sul 13-10. Capriate fatica a trovare buchi in difesa e subisce le nostre buone rigiocate che ci permettono di scappare a più sette sul 17-10. Il ritmo non cala e sul 20-13 siamo ancora avanti e sicure. Con una buona serie di attacchi chiudiamo il set 25-16.

Terzo set. Che rischio. Il terzo set parte benissimo ma uno schianto generale rischia di trasformare la serata in un incubo. Dopo il solito 2-2 iniziale forzando in attacco allunghiamo subito 7-3. Capriate fatica a tenere il ritmo e noi vogliamo finire in fretta infatti allunghiamo ancora e ci portiamo sul 12-4 e 16-5. A questo punto ci trasformiamo e forse pensiamo di aver finito la partita perchè la squadra in campo non è più la stessa. Cediamo in ogni settore e qualsiasi palla cade facilmente. Capriate ci crede e da un 16-5 si porta sotto 16-12, noi vacilliamo e non riusciamo a reagire. Ci concediamo un tempo di riposo per riflettere e ricaricarci e riusciamo per poco a controllare e infatti stiamo ancora avanti sul 19-16. Le avversarie ormai sono in risalita e giocano ogni palla con determinazione e rifilandoci un secco 4-0 ci sorpassano sul 19-20. Noi accusiamo il colpo ma non vogliamo sprecare e riusciamo a stare in gioco infatti si rimane in parità sul 20-20, 21-21 e 22-22. Una sicurezza finale ci permette di allungare sul 23-22 e chiudere il set 25-23 e la partita 3-0 a nostro favore.

Una Partita sofferta più del dovuto, ma quasi ce lo aspettavamo, era il derby e come ogni anno lo abbiamo sofferto. Adesso però ci godiamo la pausa come prime in classifica e cercheremo di lottare fino alla fine per tenere questa posizione. Lo stimolo da parte del gruppo c’è, le ragazze ci credono e se continuano con l’impegno che ci mettono sempre a fine stagione avranno una bella soddisfazione. Adesso ci concentreremo sulle prossime due sfide per concludere il girone d’andata e poi affronteremo il ritorno. Durante le feste non ci fermeremo troppo e continueremo ad allenarci come al solito.

Auguriamo a tutti di passare delle Buone Feste e come sempre rinnoviamo l’invito per le sfide in casa, abbiamo bisogno di voi. Quindi Tantissimi Auguri e ricorda INSISTISCI…

PROSSIMO APPUNTAMENTO 12^ CAMPIONATO

A.S.D. TREZZO THRUEX vs ROMANO VOLLEY – EUROARCHIVI

Mercoledì 11.01.2017, h 21.15, Palazzetto dello Sport ” La Torretta ” , Via Nenni, Trezzo sull’Adda.