GIOCO BENE…RISULTATO MENO!!!
MOZZANICA-CASSINA DE’ PECCHI 2-3 (0-0; 0-0; 0-3)
MOZZANICA (3-4-1-2): Zanchi (Maffezzolli); Ravasio, Durelli, Mazzoleni (Vattiato); Fumagalli (De Carli), Campana, Agazzi, Chignoli (Benaglia); Demaio; Baruffaldi (Riccelli), Valtolina. All. Cambiaghi
CASSINA DE’ PECCHI (4-2-3-1): Biggi; Vllamasi (Posini), Covini, Lauterio (Fecchio), Argento (Vincenzi); Lombardi, Sorrenti (Longo); Mostacin, Gesualdi, Visentini (Montagna); Mazzarella. All. Pollastri
Sconfitta di misura per le Esordienti contro il Cassina de’ Pecchi. Eppure le ragazze di mister Cambiaghi non hanno per niente demeritato. Hanno condotto le danze nel primo tempo, contenuto la timida reazione degli ospiti nel secondo ma, incassato un gol a freddo all’inizio della terza frazione di gioco, non sono riuscite a rimontare ed hanno subito altre due reti in contropiede. Fatale qualche disattenzione in fase di contenimento ma la squadra a sprazzi ha mostrato buone trame di gioco, applicando schemi provati e riprovati in allenamento. Nella seconda frazione, bruttina, entrambe le formazioni hanno badato soprattutto a non scoprirsi ed il gioco, spezzettato, ne ha risentito.
La novità è l’inserimento della mezzapunta tra le linee. Demaio quindi si dispone dietro Valtolina e la rientrante Baruffaldi: le assiste, s’inserisce in prima persona, ripiega quando gli avversari avanzano. Cambiaghi sposta poi Durelli al centro della difesa con Mazzoleni a sinistra e assegna a Fumagalli la fascia sinistra (Chignoli torna sulla destra). Pollastri risponde con un 4-2-3-1 che in fase difensiva si trasforma in 4-5-1: quindi una squadra corta e arroccata in difesa. Il Mozzanica parte bene. Baruffaldi, conquistata palla in pressing, effettua un insidioso traversone non raccolto dalle compagne (3′). Gli ospiti faticano a prendere le misure a Valtolina che, partendo da sinistra e sfruttando la sua progressione, crea scompiglio in area. Il Cassina risponde con una conclusione dai trenta metri bloccata in presa da Zanchi (6′), due tiri “telefonati” dalla distanza e un contropiede annullato dall’uscita al limite dello stesso portiere biancoazzurro. Più pericoloso il Mozzanica. Baruffaldi, lanciata da Valtolina, contringe Bissi ad uscire dall’area (18′), poi parte in leggero ritardo sul bel lancio di Chignoli (19′). Allo scadere bomber Valtolina aggancia e scarica il sinistro dal limite ma Biggi si supera parando in due tempi.
Al rientro Cambiaghi inserisce Riccelli in attacco, Vattiato, De Carli e Benaglia a centrocampo. La difesa biancoazzurra con Durelli è attenta nel far ripartire l’azione, Vattiato e Campana “tagliano” in profondità per le attaccanti o per l’inserimento dei laterali: al 5′ De Carli dal limite dell’area è lesta a concludere a rete ma la palla finisce di poco sopra la traversa. Demaio al solito si distingue per il pressing ma tutte le ragazze lottano con forza, su ogni palla. I rossi del Cassina non sono da meno, interventi in tackle e falli tattici si sprecano. Rientra in campo Baruffandi. Gli ospiti prendono l’iniziativa e si rendono pericolosi al 12′: tiro dal limite respinto da Zanchi, la ribattuta finisce alta.
Due tempi in pareggio, inizia l’ultima (decisiva) frazione di gioco. Il Mozzanica perde palla a centrocampo, Mostacrin in velocità supera la difesa biancoazzurra e con un preciso rasoterra da destra insacca sul palo opposto (3′). Le ragazze reagiscono. Valtolina, lanciata da Mazzoleni, prima costringe Biggi ad uscire nuovamente dall’area (5′), poi su assist di Agazzi viene bloccata al limite dell’area. Al 7′ Cambiaghi inserisce Benaglia sulla sinistra, poi sostituisce l’infortunata Campana con Riccelli in attacco (Demaio scala in mediana). L’uscita della regista è un brutto colpo per la squadra. Che, buttandosi in avanti, si scopre. Tant’è che al 13′ subisce il raddoppio in contropiede: Vllamasi sul filo del fuorigioco entra in aerea e segna con un tiro angolato. E’ il momento migliore del Cassina che, due minuti dopo, arriva di nuovo in area ma la conclusione ravvicinata è parata in presa da Zanchi. La fatica comincia a farsi sentire, Cambiaghi inserisce Vattiato sulla tre quarti, De Carli sull’out destro, Maffezzolli in porta. Valtolina prova un’azione di forza sulla sinistra ma, dopo una trentina di metri palla al piede, viene bloccata dalla retroguardia del Cassina. Che, allo scadere, chiude in bellezza con un tiro-cross vincente: la palla colpisce il palo ed entra in rete.