ANCORA SFORTUNA PER LE PICCOLE
CAMBIAGHESE-MOZZANICA 3-2 (1-0; 1-1; 1-1)
RETI: Carbone (C) 3′ pt; Baruffaldi (M) 2′ st rigore, Sparta (C) 23′ st; Griffi (C) 14′ tt, Riccelli (M) 22′ tt
CAMBIAGHESE (4-3-3): Peluso; Costantino (Galbiati), Matarrese, Savaresi (Griffi), Picarella; Moratti, Failoni, Prolo; Bettero, Sparta, Carbone. All. Failoni
MOZZANICA (4-3-3): Zanchi; Ravasio, Ciocca, Lobello, Chignoli; Contessotto, Campana, Demaio; Fumagalli (Riccelli), Baruffaldi, Agazzi (Mazzoleni). (Nicoli) All. Cambiaghi
Trasferta amara a Cambiago. La sconfitta di misura (primo tempo ai locali, secondo e terzo impattati) penalizza oltremodo le Esordienti, autrici di un’altra ottima prestazione, purtroppo non premiata nel risultato. E se nel numero delle occasioni da rete le squadre alla fine si sono equivalse, dal punto di vista del gioco sono state le ragazze di mister Cambiaghi a far vedere le cose migliori con tanto possesso palla e azioni manovrate (anche se meno incisive di altre volte nelle finalizzazioni). Per i ragazzi di mister Failoni pressing insistito, lanci in profondità e poco altro. Rimontate a tempo scaduto nella ripresa, le biancoazzurre hanno reagito con carattere e, nell’ultima frazione, subito un altro gol, sono riuscite a loro volta ad agguantare in extremis il pareggio.
Rientrano Agazzi e Fumagalli sulle corsie d’attacco, Ravasio in difesa. Partono meglio i locali, premiati al 3′ da un gol rocambolesco: calcio d’angolo a rientrare di Carbone, Campana, appostata sul palo, “spizzica” la palla che poi finisce in rete. Il Mozzanica fatica a prendere le misure, così è ancora la Cambiaghese ad insistere: Bettero raccoglie un rimpallo in area ma tira fuori. All’8′ Demaio, imbeccata da Campana, aggancia al limite e scarica il sinistro, Peluso neutralizza. Un bello scambio Chignoli-Demaio-Agazzi sulla sinistra meriterebbe più fortuna (9′). Cresce il Mozzanica. Demaio imbecca due volte Agazzi, fermata prima dal portiere poi da Costantino. Baruffaldi e Fumagalli si scambiano: la prima va sulla destra, la seconda s’accentra. Dall’altra parte Zanchi si limita a bloccare al limite una palla filtrante (12′). Fumagalli viene fermata in fuorigioco al 14′ ma pregevoli sono i tre passaggi, tutti di prima, con i quali le compagne l’hanno lanciata. Ancora Fumagalli triangola con Baruffaldi e conclude alto al 16′, poi viene “murata” in area (18′).
Nella ripresa Cambiaghi inserisce al centro dell’attacco Riccelli con Mazzoleni alla sua destra. Le biancozzurre passano al 2′: Matarrese atterra Demaio con una spallata in area e Baruffaldi trasforma il rigore con un tiro centrale e potente toccato ma non trattenuto da Peluso. Il duo centrale Lobello-Ciocca è in giornata di grazia, così dietro il Mozzanica non rischia. Davanti però la squadra fatica concretizzare il predominio territoriale. Punizione di Campana al 12′: la barriera respinge, batti e ribatti ma la palla finisce fuori. Agazzi rientra al posto di Contessotto nella posizione di interno destro. Al 18′ Demaio imposta per Mazzoleni, che le restituisce palla, ma poi non riesce a trovare il varco giusto. Il tempo scorre, si arriva al 23′: Sparta in contropiede acciuffa il pari superando Zanchi in uscita con un preciso rasoterra.
Nell’ultima frazione la squadra riparte con Mazzoleni e Riccelli ad affiancare Baruffaldi in prima linea. Baruffaldi al 6′ prova l’azione di sfondamento sulla sinistra ma i suoi due traversoni vengono ribattuti. Azione in velocità sul filo del fuorigioco della Cambiaghese al 7′, Zanchi non s’avvede del tocco di una compagna e lascia scorrere la palla in corner: sul calcio d’angolo la palla rimbalza pericolosamente in area poi termina fuori. Fumagalli dà il cambio a Mazzoleni, poco prima Contessotto era subentrata a Riccelli (Agazzi ala destra). I ragazzi passano in vantaggio al 14′ grazie a un preciso inserimento centrale di Griffi su assist di Failoni. Ravasio su punizione prova a rimediare ma il portiere para (16′). Nel capovolgimento di fronte Zanchi salva la porta deviando in corner una botta sul palo opposto dello stesso Griffi. Rientrano Riccelli e Mazzoleni per Baruffaldi e Ravasio. Insidioso traversone dei locali al 18′, Chignoli sbroglia mandando la palla in calcio d’angolo. Ancora un paio di tiri senza pretese da una parte e dall’altra, poi il Mozzanica ottiene il meritato, parziale, pareggio al 22′ grazie ad un altro calcio di rigore assegnato per uno sgambetto in area alla solita Demaio: trasforma Riccelli.