Esordienti Femminile vs. San Colombano

Risultato della partita: 0 - 3

SCONFITTA UTILE CONTRO IL SAN COLOMBANO

Un buon “allenamento” contro una squadra decisamente più forte, di prima fascia. Un utile test per capire a che punto è il rodaggio di una formazione per buona parte rinnovata. E’ finita come doveva finire, dal punto di vista del punteggio, l’amichevole giocata dalle Esordienti contro il San Colombano sul campo di Valfregia a Concesa: un rotondo tre set a zero per i quotati ospiti. Eppure non sono mancate note positive per la formazione di mister Cambiaghi.
Schierata con il 3-4-3, il modulo di quest’anno, le biancocelesti sono riuscite a resistere (quasi) tutto il primo tempo: il gol è infatti arrivato negli ultimi minuti su un contropiede degli ospiti. Il trio difensivo Ravasio-Mazzoleni-Ciocca – è vero – ha fatto gli straordinari per arginare le folate improvvise dei terribili blaugrana (i ragazzi lodigiani vestivano la maglia con i colori del Barcellona) e il portiere Zanchi a più riprese è stata costretta ad uscire dai pali e dall’area per sventare i pericolosi contropiedi ospiti, ma – tutto sommato – la squadra ha tenuto. E, con Baruffaldi, qualche sfortunata incursione sulla fascia sinistra l’ha provata.
Nel secondo tempo è venuta fuori la superiorità atletica dei maschietti che hanno messo sotto assedio la difesa del Mozzanica. Buona tecnica di base, proprietà di palleggio e un gioco imparato a memoria (stanno insieme da anni) ha portato i ragazzi del San Colombano a rompere più volte l’argine difensivo delle ragazze. Le quali, soprattutto nelle più giovani, non sono riuscite a reagire come avrebbero dovuto. In tutto sei gol nella seconda frazione di gioco e altri cinque nell’ultima, quando le gambe delle ragazze cominciavano a farsi pesanti.
Buona parte delle reti subite sono state frutto dell’abilità dei veloci attaccanti blaugrana, alcune però sono state causate o da disattenzione o da qualche incertezza di troppo nell’impostare l’azione dalle retrovie. La squadra di mister Cambiaghi cerca infatti di non buttare mai via la palla e il rilancio dell’azione comincia dallo stesso portiere. Il che comporta qualche rischio di troppo ora che l’intesa non è ancora affinata. Possesso palla e triangolazioni hanno bisogno di tempo per essere assimilate, ma le amichevoli a questo servono.

Data della partita: 20 Set 2014 alle ore: 17:30
Luogo della partita: Via per Vaprio, 4 20056 - Trezzo sull'Adda (MI) Italy

Amichevole