asd Trezzo vs. Esordienti Femminile
UNA SCONFITTA CHE CI FA’ CRESCERE!
TREZZO-MOZZANICA 3-1 (2-2; 2-0; 2-0)
Reti: Magni (M) 2′ pt, Baruffaldi (M) 5′ pt, Cicorella (T) 6′ pt, Massa (T) 16′ pt; Cicorella (T) 4′ e 8′ st; Cataldo (T) 19′ tt, Fiorentini (T) 20′ tt
TREZZO: Galdi; Massa, Boldorini, Agazzi, Monzani; Leoni, Cavalleri; Corti, Cataldo, Fiorentini; Cicolella. (Munì, Romanò, Cama,Mancano, Airoldi, Hamliche, Papa). All. Carminati
MOZZANICA:Zanchi (Maffezzoli); Ravasio (Benaglia), Lobello, Ciocca, Chignoli (Fumagalli); Agazzi (Mazzoleni), Campana, Demaio; Baruffaldi (Riccelli), De Carli (Vattiato), Magni. All. Cambiaghi
Piccolo passo indietro delle Esordienti, sconfitte nel recupero infrasettimanale contro il Trezzo, derby in famiglia. Le biancoazzurre non sono riuscite a ripetere l’ottima prestazione di Pozzuolo. Passate subito in vantaggio e raddoppiato poco dopo, forse hanno smarrito la concentrazione necessaria ed hanno subito la prevedibile reazione degli avversari che sono riusciti a pareggiare nel primo tempo e si sono imposti nella ripresa. Nell’ultima frazione le ragazze di mister Cambiaghi hanno provato in tutti i modi a riacciuffare la partita ma sono riuscite ad ottenere solo una traversa incassando poi sul finire altre due reti. Il Mozzanica ha patito le accelerazioni di Gaia Cicorella (tre gol) e compagni di reparto nonché l’insistito pressing a centrocampo sui portatori di palla. Il Trezzo di mister Carminati s’è rivelato una formazione con una prima linea di tutto rispetto, tecnica e veloce. Per il Mozzanica troppe distrazioni difensive, pagate a caro prezzo.
Rientrano in squadra Lobello in difesa e Magni sulla sinistra di un attacco che vede De Carli al centro. Demaio arretra a centrocampo, in difesa Ravasio si sposta a destra. L’inizio è scoppiettante. Già al 2′ Demaio lancia Magni, che va via in progressione e scarica un sinistro vincente sul primo palo. Baruffaldi semina un paio di avversari sulla destra e crossa ma nessuno intercetta (4′). Magni da sinistra conclude a rete, Baruffaldi è lesta a raccogliere la respinta di Galdi e ad insaccare (5′). C’è poco fa festeggiare perché al 6′ Cicorella “taglia” in velocità la difesa biancoazzurra e trafigge Zanchi in uscita: 1-2. I fuochi d’artificio si placano e le difese non corrono pericoli fino al 13′ quando Baruffaldi (assist di Agazzi) controlla e conclude alto. Capovolgimento di fronte e il Trezzo va al tiro: Zanchi s’allunga e devia in angolo. Sugli sviluppi del corner, mischia e conclusione che si stampa sul palo. L’insistenza dei ragazzi viene premiata al 16′: Massa sulla destra vince un contrasto in area e a botta sicura indovina l’angolo opposto. Zanchi para a terra un filtrante tiro-cross al 17′. Subito dopo De Carli costringe Galdi ad intervenire fuori area. Magni sforna un altro cross, Baruffaldi aggancia la ribattuta e conclude a rete ma la palla esce di poco. Cambiaghi inverte le posizioni della stessa Baruffaldi e di De Carli ma non succede più nulla di significativo.
Nella ripresa entrano in campo Benaglia e Fumagalli in difesa, Mazzoleni a centrocampo, Riccelli e Vattiato in attacco: Magni arretra a interno sinistro, Demaio punta centrale. Il Trezzo, trascinato da Cicorella, parte forte e passa in vantaggio al 4′ grazie a un contropiede-fotocopia della sua numero 10: scatto bruciante sulla sinistra e rasoterra nell’angolo basso opposto. Il Mozzanica si fa vivo in un paio di occasioni con Riccelli, fermata nei pressi dell’area, ma è il Trezzo a rendersi più pericoloso. E se al 7′ Zanchi ci mette il corpo per intercettare una botta a colpo sicuro dall’area piccola, sugli sviluppi del corner Cicorella in mischia trova ancora la stoccata vincente. Cambiaghi rimanda in campo Ravasio, al centro della difesa. Le ragazze si riprendono e con Demaio vanno vicine al gol all’ 11′: progressione in area, un paio di dribbling ma poi viene chiusa a tenaglia a tu per tu con il portiere. I capovolgimenti di fronte sono continui. Rientrano Agazzi nel mezzo e Baruffaldi al centro dell’attacco, Maffezzoli dà il cambio a Zanchi. E proprio Maffezzoli prima respinge con le ginocchia (14′), poi blocca in due tempi due conclusioni dalla distanza della solita Cicorella (15′). Il Mozzanica non si dà per vinto e al 17′ Agazzi in area trova lo spiraglio ma il tiro viene ribattuto. Il Trezzo si aggiudica la ripresa.
Al rientro il Mozzanica schiera la formazione del primo tempo. C’è da conquistare il parziale che vale il pareggio e le biancoazzurre attaccano. I gialloneri chiudono i varchi e ripartono in velocità. Non appena vedono la porta avversaria ci provano, anche dalla distanza, ma Zanchi non si fa sorprendere. Sul versante opposto Galdi al 5′ deve uscire dall’area per sventare il pericolo. Al 7′ è il Trezzo, in contropiede, a sfiorare il gol con un tiro di poco a lato. Cambiaghi gioca la carta Fumagalli sulla sinistra dell’attacco, Magni si sposta al centro. Quest’ultima prima manca per un soffio la deviazione vincente su calcio d’angolo, poi sulla successiva mischia colpisce la traversa (10′). Le biancoazzurre insistono. Invano. La lucidità comincia a venire meno, così le ragazze incassano il colpo del ko da Cataldo al 19′: il rasoterra angolato, sfiorato da Zanchi, colpisce il palo interno ed entra in rete. Nell’ultima azione del match Fiorentini, fuggito in velocità sulla sinistra, trova il pallonetto vincente sul secondo palo.
Complimenti alle ragazze di mister Cambiaghi, hanno tenuto molto bene il campo e ci hanno fatto vedere una bella idea di gioco: veramente pochi palloni buttati via, cercando sempre di giocare la palla.
Brave le ragazze e bravo il mister. Se consideriamo che si tratta di un gruppo composto interamente da nuovi elementi, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere il buon livello di gioco espresso.
Sono convinto che continuando così si potranno prendere delle belle soddisfazioni.