Altri punti preziosi
Trezzo sull’Adda, Mercoledì 04.03.2015, A.S.D.TREZZO THRUEX vs ORATORIO MALPENSATAMINETTI CURNO 2010 (3-1)
Che dire, forse facciamo meno fatica con le squadre in alta classifica piuttosto che con chi ci segue. Nelle ultime 3 partite abbiamo incontrato in successione, la prima classificata, la terza e la seconda e abbiamo portato a casa ben 7 punti. Il gioco sta migliorando tantissimo e anche la concentrazione inizia a non mollare. Mercoledì ci aspettavamo un match un pochino più duro. Nella partita d’andata, loro erano prime in classifica e a pieno bottino di set e noi siamo state le prime a farle tremare un pochino portando a casa un set. L’altra sera si è presentata una squadra seppur buona ma con qualche problema di spogliatoio e cosi la concentrazione non è stata delle miglio. Noi da parte nostra abbiamo concesso poco, rischiando anche, ma abbiamo conquistato una partita con un gioco davvero fluido e preciso.
Adesso aspettiamo cosa accadrà, la prossima sarà una partita particolare, giocheremo contro una squadra giovane ma con grandi capacità e di una scuola volley quella di ponti sull’isola che lasciano il segno. Noi andremo a giocare in formazione di emergenza, causa lavoro e gite, saremo senza delle pedine importanti. Comunque il resto del gruppo è all’altezza di questo scontro e di sicuro non deluderà.
Sintesi partita.
Primo set, lo studio. Inizia in sordina il primo set, con attacchi cauti e precisi, ma i soliti errori banali ci costringono subito ad inseguire 1-3. Le cose si sistemano e torniamo in parità 3-3, 5-5, 8-8, tutta la prima parte del set si caratterizza con vantaggio alternati fino al 12-12. Ora un piccolo cambio di marcia ci porta in vantaggio 14-12 e poi 16-14. Gli attacchi son precisi e gli errori davvero pochi, così portiamo a casa un parziale di 5-0 che ci permette di allungare 21-14. L’attenzione non cala, si provano varie soluzioni in attacco e con fiducia si chiude 25-19.
Secondo set, troppa sicurezza. Il secondo set lo buttiamo proprio via noi. Partiamo sotto 1-3 e poi riagganciamo le avversarie 3-3, ancora banalità e inseguiamo 4-7. Facciamo più fatica rispetto a prima per le imprecisioni e le disattenzioni, ma riprendiamo Curno sul 9-9. Ancora troppi errori non rimediati e subiamo u secco 5-0 che ci porta sotto 9-14. Adesso ritorna la calma e infatti andiamo in parità 14-14. Si gioca a ritmo alternato da entrambe le parti e un punto noi un punto le avversarie si va sul 15-15, 17-17, 19-19. Crollo totale del ritmo e dell’attenzione e ben 4 punti su sei dei mancanti per chiudere il set li regaliamo noi alle avversarie con distrazioni e perdiamo il parziale 20-25.
Tutto da rifare, il bel gioco di prima deve tornare.
Terzo set, quasi il disastro. Seppur la partenza non è delle migliori, sotto 1-2, le ragazze sembrano molto più sicure e serene di prima. Infatti delle buone giocate ci portano in parità sul 4-4. Ora la determinazione fa la differenza e con un gioco eccellente in ogni settore rifiliamo un secco 8-0 alle avversarie e andiamo a condurre 12-4. Ora la parola d’ordine è controllo, infatti con errori e punti per rimediare andiamo prima sul 14-8 poi 17-11. La crisi però e sempre dietro l’angolo e infatti una serie prolungata di errori senza porre alcun rimedio ci vede riprendere dalle avversarie sul 18-18. Ora si fa davvero dura, si rischia la concentrazione. Dopo aver condotto tutto il set in vantaggio e con un gioco sereno adesso si rischia di sbagliare per la paura di buttar via tutta la fatica spesa. Si gioca a vantaggi per tutto il tempo uno noi e uno loro ad alternanza, anzi hanno più volte la possibilità di chiudere il set le avversarie rispetto a noi, ma questa volta la precisione in difesa non cade e così con grande fatica chiudiamo il set 31-29, una grande prova sotto stress.
Quarto set, la conferma. Inizio con il solito 1-2 avversario, ma subito rimediato con un successivo 7-3. Adesso il gioco è più sereno, sembra quello espresso alla fine del primo set, si va avanti con davvero delle belle giocate e si allunga fino ad un più 10 al 17-7. Memori del set precedente ora non molliamo più niente anzi continuiamo con un bel ritmo senza lasciare alcuna possibilità di recupero alle avversarie e chiudiamo con un secco 25-14.
Bella partita e buona prestazione di tutte le ragazze. In campo son scese quasi tutte e anche dopo le sostituzioni il ritmo non è calato, prova del fatto che si sta costituendo un gruppo davvero solido in ogni settore che può far ben sperare per la stagione prossima.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
CAMPIONATO
2^Divisione Femminile, 19^ Campionato/6^ritorno
Giovedì 12.03.2015, ore 20.30, Chignolo d’Isola, Palestra Scuole Elementari, via Roncalli
LAME PERREL PONTI SULL’ISOLA vs A.S.D. TREZZO THRUEX