Mix vincente
Grignano, Mercoledì18.03.2015, ACB BREMBO VT vs A.S.D.TREZZO THRUEX (0-3)
Un mix vincente quello della sera scorsa. Come anticipato siamo andate in casa del Brembo a Grignano, squadra che occupa l’ultima posizione della classifica. La vittoria noi la cercavamo e come già detto non facciamo sconti a nessuno. Continuiamo con il nostro gioco, proviamo varie situazioni in ogni partita e cerchiamo sempre di crescere. Infatti la scorsa sera siamo scese in campo con nuove formazioni cercando di dare più spazio alle ragazze che nella prima fase del campionato hanno giocato meno, questa però è stata anche una sorpresa, un bel mix che ha sfornato un bel gioco e una buona prova. Durante la partita si son viste delle belle giocate e dei buoni movimenti, abbiamo peccato solo con qualche errore di troppo, tutto ci sta visto anche il fatto dell’emozione per le ragazze che han giocato un pò meno, il tutto però è risultato positivo visto che la vittoria è arrivata con un sicuro 3-0 messo in bilico solo nel finale di terzo set, ma comunque rimediato e chiuso bene.
Come anticipato la squadra avversaria è in ultima posizione in classifica, ma quello che conta è il modo in cui abbiamo vinto. I punti ottenuti non son stati solo frutto di errori avversarie ma anche di belle giocate da parte nostra. Abbiamo provato vari attacchi e non abbiamo ceduto in difesa, siamo state concrete e i punti son arrivati. Nei tre set abbiamo fatto 18 punti diretti nel primo, 15 nel secondo e 17 nel terzo, prova che abbiamo cercato la vittoria e non è arrivata solo per errori avversari. La squadra ha girato benissimo, anche se siamo partite sempre in sordina, ha espresso un bel gioco e la soddisfazione è stata tanta.
Sintesi partita.
Primo set, con calma.Sestetto di partenza misto tra chi ha giocato di più e chi meno. Partiamo in ricezione e le loro battute ci mettono un attimo in difficoltà e subiamo un 1-3. Qualche errore di troppo in avvio ci fa faticare a prendere il ritmo, stiamo inseguendo ancora 3-7. La reazione è pronta e con 4 attacchi da centro e un errore avversario saliamo 8-7. Ora qualche scambio tranquillo e si avanza in parità 8-8, 9-9 e 10-10.
Adesso il ritmo cambia e con ancora qualche attacco e una bella serie di battute portiamo a casa un parziale di 13-2 che ci porta sul 23-12. Il set oramai è chiuso ma c’è ancora tempo per qualche attacco per chiudere 25-14.
Secondo set, troppi errori. Altro sestetto misto, 4 cambi su 7 giocatrici. Il set è caratterizzato da tropi errori che tengono vivo lo scontro, le avversarie arrivano a 19 ma ben 13 punti son errori diretti nostri. Partiamo ancora in sordina e subiamo un 1-5 secco in partenza. Aumenta la concentrazione e la gestione dell’errore, e pian piano arriviamo all’aggancio sul 9-9. Adesso continuiamo con scambi in vantaggio alternato fino al 13-13. Due buone murate un attacco e quattro errori avversari ci permettono un allungo sul 20-15. Il gioco ora è più rilassato e infatti con un buon controllo e con più sicurezza offensiva chiudiamo 25-19.
Terzo set, soddisfazione. Il sestetto schierato era composto quasi totalmente da atlete che hanno avuto meno spazio in avvio di campionato ed è stata una soddisfazione vederle concludere il set vincendo pur avendo rischiato tanto. Rispetto ai primi due set partiamo in equilibrio con minimi vantaggio da un lato e dall’altro fino al 6-6. Adesso è il nostro buon gioca a portare frutti e con un parziale di 5-0, 3 attacchi una battuta e un errore avversario, allunghiamo 11-6. Alternando errori a giocate ben assestate ci portiamo sul 20-15. Ora continuando a giocare in questo modo si potrebbe chiudere il set serenamente, ma 3 errori secchi in ricezione una invasione e un attacco di seconda linea offrono alle avversarie l’aggancio sul 20-20. La paura di perdere il set si percepisce sui volti, ma anche la voglia di non mollare. Un errore in battuta ci permette di tornare in vantaggio 21-20. Il favore però viene subito restituito e con un buon attacco avversario da zona 4 non andiamo bene in difesa e subiamo il punto del 21-21. tutto da rifare. Aumenta la concentrazione e un buon attacco in fast dal centro, un muro sempre in centro e una bella battuta ci fanno andare 24-21. Ora bisogna chiudere, ma senza adrenalina non è bello. Un errore in attacco e una coperture su murata scontata ci fanno tremare sul 24-23. Ora saranno vantaggi o chiusura sicura ? Battuta avversaria, ricezione buona e attacco in fast portano a termine il set 25-23 e la partita 3-0.
Come accennato in apertura di articolo ci aspettavamo una partita semplice e noi non abbiam deluso vincendo 3-0. Quello che conta maggiormente però è come è stata vinta, con la forza di tutto il gruppo. Dalla panchina arrivava un incitamento fortissimo sinonimo di una forza di squadra alla base di tutto. Io come sottoscritto sono contento perchè grazie anche a queste partite ho potuto valutare il livello di tutte le ragazze. Il lavoro continua, ma sapere che la voglia di migliorare della squadra non si ferma mai è solo un piacere andare avanti. Mancano ancora 6 partite alla fine del campionato e tra squadre più abbordabili e altre in cui faticheremo maggiormente mi sa che ne vedremo ancora delle belle.
Vi aspettiamo al prossimo scontro che si terrà in casa.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
CAMPIONATO
2^Divisione Femminile, 21^ Campionato/8^ritorno
Mercoledì 25.03.2015, ore 21.15, Trezzo sull’Adda, Palazzetto dello sport ” La Torretta “, via Nenni
A.S.D. TREZZO THRUEX vs A.S.D. ANTONIANA