UN VENERDI’ DIFFICILE

Bergamo, Venerdì 27 Ottobre 2017, Prima Divisione Femminile, 2^ Campionato

VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO vs A.S.D. TREZZO THRUEX ( 3 – 0 )

Beh, ci aspettavamo una partita difficile ma la reazione non è stata delle migliori. Il Volley Excelsior Bergamo è una delle squadre quotate per lottare per la promozione ed il loro gioco è effettivamente superiore al nostro, ma solo nel secondo set siamo riuscite a far vedere il nostro gioco. La serata parte davvero male con un brutto schiaffo nel primo set. Nel secondo parziale riusciamo a giocare bene e solo con il calo finale vediamo scappare la possibilità di chiudere vincenti. Nel terzo set partiamo subito in affanno e non reagiamo come si deve.

Comunque sia andata possiamo dire che la serata è stata positiva. In una partita del genere, dove sai che è difficile fare risultato, cerchi comunque di portare a casa qualcosa di positivo e questo siamo riusciti a farlo. Siamo riuscite a mettere tutte piede in campo e vedere delle situazioni di gioco sfruttabili in altre occasioni.

Ora cercheremo di fare tesoro del match di ieri sera e sfruttare al massimo le situazioni a nostro favore. Nel secondo set abbiamo perso solo per foga di vittoria, non siamo state concentrate fino alla fine ed abbiamo consegnato il parziale alle avversarie commettendo troppi errori. Tutto ciò fa esperienza se sapremo fare tesoro di questi errori.

Adesso ci prepariamo al prossimo turno, giocheremo Mercoledì, sperando di smuovere la classifica.

Primo set, che schiaffo. Purtroppo il primo set è davvero devastante, in pochi scambi prendiamo subito un secco 6-1 avversario. Non riusciamo a reagire e il gioco espresso e davvero lento. Le giocate avversarie sono davvero veloci ed incisive, noi teniamo in difesa ma poi non riusciamo a concludere le rigiocate in modo preciso e aiutiamo ancora i più le avversarie. Nel primo parziale reggiamo in difesa ma ricostruiamo poco e con la poca lucidità sbagliamo davvero troppo e regaliamo il set alle avversarie in modo imbarazzante 7-25.

Secondo set, una bella reazione ma con poca lucidità. Nel secondo parziale rientriamo in campo molto più determinate. Dopo lo schiaffo del primo set ti puoi aspettare o una implosione totale o una grande reazione. Ebbene noi reagiamo in maniera sorprendente e solo per poca esperienza concediamo il set alle avversarie. Dopo una partenza sotto 1-4 reagiamo con sicurezza e ci rimettiamo in parità 5-5. Bergamo accusa il colpo ed inizia a tenerci sotto controllo. Il set è davvero vivace, si alternano giocate pungenti in entrambi i campi ed infatti stiamo ancora in parità sul 12-12. Si giocano tutte le palle e anche dopo essere andate sotto recuperiamo nuovamente e torniamo pari sul 18-18. In questa fase siamo anche state penalizzate da qualche decisione arbitrale un pò discutibile che nei momenti migliori di gioco ci ha spezzato il ritmo. Comunque sia continuiamo a giocare composte e cediamo solo in questa fase finale. Bergamo é una squadra più matura ed infatti aspetta i nostri errori per poter allungare e chiudere il secondo parziale 20-25.

Terzo set, poca sicurezza. Partiamo bene e da un 0-1 iniziale ribaltiamo e andiamo sopra 2-1. Un errore arbitrale crea tensione in panchina ed in campo, subiamo il nervoso e sbagliamo troppo così l’Excelsior allunga 2-9. Reagiamo con delle buone giocate ma il divario di punti è davvero pesante con una squadra come questa ed infatti non riusciamo a recuperare. Adesso stiamo 8-14 ed il gioco sta calando. Arriva la decisione di fare altri cambi per poter far girare tutte in campo e fare esperienza. Il gioco gira ma siamo deboli e scontate e le avversarie non faticano molto per chiudere il set 13-25 e la partita a loro favore 0-3.

Una serata difficile ma a tratti positiva. Di questo match dobbiamo tenerci bene stretto come abbiamo giocato nel secondo set per capire che gioco possiamo fare ed essere incisive nelle partite alla nostra portata. Allora sotto facendo tesoro di cosa possiamo fare  diamoci sotto nei prossimi allenamenti per ritornare a brillare come sappiamo fare. Lunedì si ricomincia per preparare al massimo il prossimo match di mercoledì. Allora forza e come sempre INSISTISCI !!!

PROSSIMO APPUNTAMENTO

3^CAMPIONATO

VOLLEYMANIA NEMBRO GRANATA vs A.S.D. TREZZO THRUEX

Mercoledì 01.11.2017, h 21.15, Palestra Scuole Medie A. Moro, Via Aldo Moro 5, Pradalunga.