« Torna agli articoli

TESTA E CUORE…UN MIX VINCENTE !!!

Trezzo sull’Adda, Venerdì 9 Febbraio 2018, Prima Divisione Femminile, 14^ Campionato, 3^Ritorno.

A.S.D. TREZZO THRUEX SRL vs VOLLEYMANIA NEMBRO GRANATA ( 3-0 )

Complimenti, finalmente una vittoria sofferta ma meritata. Ieri sera aspettavamo sul campo di casa il fanalino di coda del girone ma sapevamo comunque che non sarebbe stata una partita facile. Quest’anno tutte le partite sono una lotta a sè. Le ragazze sentono la pressione di questo scontro e subiscono a tratti il gioco avversario ma grazie al cuore e alla testa riescono a portare a casa tre punti importanti. L’ultima del girone retrocede diretta e le altre si giocano i play out, con uno spirito così possiamo ancora dire la nostra. Come accennato a tratti subiamo il gioco avversario per dei cali che vanno sistemati ma comunque la reazione di testa è quella che conta maggiormente e ci permette di recuperare e ribaltare il risultato. Nembro non è una squadra da sottovalutare, gioca forte sfruttando la banda e il centrale, ma quando la difesa tiene porta le avversarie all’errore e unendo poi delle belle giocate precise il risultato è fatto. Nembro si presenta sul campo agguerrita e decisa a vincere il match ma noi questa volta ci opponiamo e tenendo alta la concentrazione riusciamo a vincere lo scontro. Le nostre ragazze questa volta riescono a tenere a bada il nervoso e ascoltando i consigli dalla panchina recuperano sempre i punti di svantaggio e chiudono bene i set. Il primo e il terzo parziale sono combattuti il secondo dopo una partenza lenta scivola via con più serenità.

Adesso cerchiamo di prendere coraggio con questa vittoria e capire che se giochiamo tutti i set rimanenti con questo spirito possiamo davvero recuperare qualche punto e presentarci alle fasi finali con una determinazione differente. La strada è quella giusta basta solo crederci  insistere fino all’ultimo punto come abbiamo fatto ieri sera. La prossima settimana andremo a Bonate sul campo delle Valvole Record e se il ritmo sarà quello dimostrato ieri era potremo ambire a prendere altri punti. Speriamo allora di continuare questa scia di buon gioco per vedere cosa come andrà a finire.

Sintesi Partita.

Primo Set. Un buon recupero in fase centrale e tanta determinazione nel finale. Dopo una partenza sotto tono che ci costa uno 0-3 iniziale iniziamo a giocare bene e riusciamo a pareggiare sul 5-5. Forziamo un attimo in attacco e andiamo avanti 9-7 ma un brutto calo in fase muro/difesa permette a Nembro di recuperare e andare avanti 9-10 e 11-12. Un tempo di sospensione per richiamare l’attenzione sulla fase di difesa non porta i suoi effetti tanto che Nembro forza e con un netto 0-5 scappa via 11-17. Adesso siamo in balia del gioco avversario più per errori nostri che per il gioco di Nembro. Sul 12-19 scatta una reazione decisa e precisa. Si gioca con testa e determinazione ed infatti forzando in battuta, tenendo bene in fase muro/difesa, pungendo in attacco portiamo a casa un netto 8-0 che ribalta il risultato 20-19. Nembro non accusa il colpo più di tanto e continua a giocare bene così tutto rimane in bilico fino al 22-22. Le avversarie forzano dal loro lato migliore, zona quattro, ma due muri consecutivi chiudono bene e portano due punti importanti che ci portano avanti 24-22. Un brutto errore difensivo riporta sotto Nembro 24-23 ma un errore avversario in battuta chiude il set a favore 25-23.

Secondo Set. Avvio lento ma poi un bel gioco sciolto. Nembro torna in campo più agguerrita di prima e forza subito allungando 1-3. Noi cerchiamo di rispondere al gioco avversario e senza permettere un allungo deciso restiamo in scia fino al 6-8. Un errore in battuta di Nembro rimette il gioco in mano nostra ed infatti con un bel 4-0 scappiamo avanti 10-8. Ora cerchiamo di tenere bene il gioco avversario e pungere nelle ripartenze. La testa tiene ed infatti dopo una fase di equilibrio che ci porta fino al 12-10 iniziamo a forzare di più scappiamo avanti 15-11 portando le avversarie a forzare le giocate per fare punto. Noi teniamo in difesa e Nembro per recuperare forza di più ma compie tantissimi errori e così riusciamo ad allungare 19-12. Sul finale teniamo testa al gioco  avversario e chiudiamo bene in ripartenza così vinciamo il secondo parziale 25-16. 

Terzo Set. Calo centrale ma buon recupero. Il terzo parziale sembra lo specchi del primo. Quando dobbiamo insistere per chiudere il match lasciamo giocare le avversarie e subiamo troppo. Dopo un 3-1 iniziale ci rilassiamo un poco e così Nembro riesce a pareggiare 3-3. Adesso restiamo appaiate fino al 10-10 poi un errore nostro in battuta,una battuta fortuita avversaria unita ad un calo difensivo permetto no il più tre al Nembro che avanza 10-13. Fatichiamo a riprendere ritmo e ciò ci costa uno svantaggio di cinque punti sul 14-19. Adesso come nel primo parziale richiamiamo l’attenzione sulla concentrazione e pensiamo a recuperare senza rabbia. Lo stimolo funziona e con un bel 4-0 ci rimettiamo in gioco sul 18-19. Nembro adesso sente la pressione ma riesce a colpirci ancora in difesa e portarsi sul 18-20. Ora come nel precedente parziale un errore al servizio avversario rimette il gioco in mano nostra. Sul primo contrattacco avversario da quattro ci piazziamo nuovamente un buon muro punto che unito a due battuta piazzate in zona precisa e un attacco fulmineo dal centro portiamo a casa un secco 5-0 che ribalta il parziale 23-20 a nostro favore. Come nel primo set richiamiamo l’attenzione sulla determinazione e sulla calma. Adesso siamo a più tre sul finale  non dobbiamo strafare per chiudere subito. Un errore a muro permette alle avversarie di rimettersi in scia sul 23-21 ma un attacco piazzato e un’ennesima battuta piazzata bene ci permettono di chiudere il set 25-21 e il match 3-0 a favore. 

Complimenti per come siamo riuscite a non perdere la testa e abbiamo reagito bene. L’unica cosa che adesso dobbiamo sistemare rimane il fatto di non adattarci al gioco delle squadre avversarie ma imporre da subito il nostro ritmo. Spesso ci adeguiamo al gioco della squadra che abbiamo di fronte e se poi non teniamo con la testa paghiamo con errori banali. La nostra determinazione fa paura quando giochiamo e perciò dobbiamo cercare di esprimerci sempre al massimo.

La prossima partita a Bonate sarà fattibile ma come al solito saremo noi a determinare il risultato perciò sotto, lavoriamo bene questa settimana e come al solito INSISTISCI…

PROSSIMO APPUNTAMENTO 

15^CAMPIONATO ( 4^RITORNO )

VALVOLE RECORD vs A.S.D. TREZZO THRUEX SRL

Venerdì 16.02.2018 h 21,15, Palazzetto Comunale,Via Garibaldi 15, Bonate Sotto.

+Copia link