« Torna agli articoli

SCIVOLONE FINALE…

Brembate di Sopra, Venerdì 2 Marzo 2018, Prima Divisione Femminile, 17^ Campionato, 6^Ritorno.

GROUPAMA BREMBATE DI SOPRA vs A.S.D. TREZZO THRUEX SRL ( 3-2 )

Occasione sfumata ieri sera a Brembate sul campo della Groupama. Dopo una brutta partenza nel primo set riusciamo a prendere un ritmo elevato e portiamo a casa due set in modo impeccabile, ma poi avanti due a uno ci rilassiamo troppo e creando davvero poco concediamo alle avversarie un set delicato e poi il tie-breack è sempre a sè .Groupama parte a razzo e si prende il primo set grazie ad una bella partenza. Pronti via ed allunga di sei punti che si porta fino alla fine. Noi durante il set riprendiamo il gioco ma il gap iniziale ci costa troppo. Il secondo ed il terzo set vengono giocati con un ritmo impeccabile ed infatti riusciamo a controllare e chiudere bene. Il quarto set ci costa caro il calo i tensione, avanti di un set ci rilassiamo troppo e concediamo rigiocate facili alle avversarie che determinate si rimettono in parità. Il tie-breack è sempre un set a sè ed infatti dopo una buona partenza subiamo la risalita delle avversarie e con disattenzioni varie lasciamo sul campo un punto per nulla. Come ribadisco adesso con il gioco ci siamo ma dobbiamo ancora sistemare il rendimento. In questo momento quello su cui dobbiamo lavorare maggiormente è la tenuta di testa fino alla fine per non concedere dei recuperi alle avversarie solo grazi ai nostri cedimenti. Continuiamo a lavorare bene come stiamo facendo in modo da poter eliminare anche questo ultimo punto debole.

Sintesi Partita.

Primo Set, brutto approccio. Nel primo set partiamo troppo contratte e in men che non si dica Brembate scappa via 0-6. Si accusa il colpo ma si cerca di sistemare le cose. Adesso si gioca ma i sei punti presi in partenza sono tanti. Arriviamo a metà set e siamo sotto ancora di sei sul 12-18 ma qualcosa si muove in campo. I colpi sono precisi da ogni parte, qualcosa riusciamo a recuperare nel finale portandoci sotto 16-20 ma non riusciamo a forzare in contrattacco e così Brembate si aggiudica il primo set 19-25.

Secondo set, partiamo subito. Frastornate dal set precedente rientriamo in campo più attente e determinate così da riuscire ad allungare subito 4-1. Brembate forza ma la difesa tiene e portiamo le avversarie a sbagliare tanto così da riuscire ad andare a più sei sul 10-4. Una fase centrale di studio 4-4 porta il set sul 14-8 poi una leggera forzatura nostra in attacco ci rimette a più sei sul 18-12. Un brutto momento di calo generale permette alle avversarie di rimettersi in scia sul 18-16 ma la determinazione in campo c’è e controllando il gioco avversario fino al 20-18 ripartiamo poi bene e torniamo avanti 24-20. Una ennesima forzatura in contrattacco alle avversarie costa un brutto errore e permette a noi di chiudere il set 25-21.

Terzo Set, come prima. Partiamo subito bene e stiamo avanti 3-0. Un gioco attento ci permette di tenere a bada le avversarie e stiamo avanti ancora 7-4. Il ritmo è buono e chiudendo bene in attacco allunghiamo ancora e stiamo a più sette sul 12-5. Groupama adesso fatica a trovare zone buone da attaccare e subendo il nostro gioco stenta a rimettersi in gioco. Il più cinque sul 16-11 ci fa giocare più sicure ma una deconcentrazione generale ci costa un parziale a sfavore di 3-6 che riporta sotto 19-17 Gruopama. Richiamiamo la concentrazione e con una difesa impeccabile portiamo le avversarie a sbagliare tanto da permetterci di risalire 23-19 sul finale. Attente e sicure riusciamo a chiudere bene il set 25-19.

Quarto set, troppa sicurezza e poca determinazione. Nel quarto set torniamo in campo troppo sicure e poco incisive. Concediamo alle avversarie di fare il loro gioco forzato grazie a rigiocate semplici nostre. Non forziamo in attacco e senza differenziare il gioco permettiamo alle nostre avversarie di giocare facile. Dopo un 3-3 iniziale allunghiamo bene grazie alla difesa che porta Groupama all’errore in attacco. Sul 6-3 nostro però sbagliamo troppo in chiusura e le avversarie pareggiamo 6-6. Si gioca alla pari fino all’ 8-8 e poi tutto sfuma. Giochiamo nervose e non incidiamo in attacco. Le nostre battute e i contrattacchi vengono rimessi in modo facile in mano alle avversarie che grazie alla loro forza e ai nostri errori scappano via 9-14. Accusiamo il colpo ma in contrattacco siamo troppo fallose e fatichiamo più del dovuto. Ci avviciniamo sul 16-18 ma un errore arbitrale ci spezza il ritmo e rimette il gioco in mano avversaria. Il nervoso per l’errore arbitrale ci costa la concentrazione e Brembate ne approfitta chiudendo il set 18-25.

Quinto Set, sfaso finale. Il tie breack si gioca sempre a sè ma perderlo così fa davvero male. Partiamo determinate e riusciamo ad allungare 4-0. Le avversarie scovano i nostri buchi in difesa e noi adesso siamo poco reattive e così con palle piazzate si rimettono in scia sul 6-5. Teniamo bene e andiamo al cambio campo 8-5. La ripartenza ci costa cara e Groupama pareggia 9-9. La stanchezza si fa sentire ma riusciamo a tenere e ritornare avanti 13-11. Il gioco è in mano nostra ma non siamo in grado di chiudere forte. Una battuta facile permette la forte rigiocate avversaria che ci costa il 13-12. Una ricezione imprecisa non permette una facile rigiocata e con un fallo di doppia in contrattacco per una giocata troppo complicata rimettiamo tutto in gioco sul 13-13. Grazie ad un errore in battuta avversario torniamo sopra 14-13 ma al momento di forzare o piazzare la battuta nel campo avversario commettiamo l’errore di prima di rimettere palla facile in mezzo al campo così da permettere una forze rigiocata a Groupama che pareggia ancora 14-14. Un brutto errore in attacco rimette avanti Brembate 14-15 ma un gran muro in difesa ci permette di ripareggiare 15-15. Tensione a mille ed ennesimo errore in battuta che riporta avanti le avversarie 15-16 poi una rigiocata leggera consente l’attacco avversario e l’invasione a muro nostra che chiude il set 15-17 ed il match 2-3 per Groupama.

Peccato il cedimento nel finale e la troppa sicurezza sul 2-1 per noi. Comunque sia il gioco c’è ed ora serve solo più determinazione e precisione nelle rigiocate. Il nostro lavoro sarà questo e sono più che sicuro che arriverà al momento giusto. Avanti tutto e come sempre INSISTISCI….

PROSSIMO APPUNTAMENTO 

18^CAMPIONATO ( 7^RITORNO )

A.S.D. TREZZO THRUEX SRL vs U.S. LOCATE BERGAMASCO

Venerdì 09.03.2018 h 21,15, Palazzetto dello Sport ” La Torretta “, Via Nenni, Trezzo sull’Adda.

+Copia link