« Torna agli articoli

QUANTA ADRENALINA…

Trezzo sull’Adda, Mercoledì 01.03.2017,Seconda Divisione Femminile, 19^ Campionato – 6^ Ritorno

A.S.D. TREZZO THRUEX vs OTTICA MORIGGI BARIANO ( 3 – 1 )

Brividi e tante emozioni sul campo di casa la scorsa sera. La partita era una di quelle più attese, sul campo amico veniva a sfidarci la terza in classifica. Per noi partita molto delicata con una squadra di livello e in ottica campionato molto pericolosa. All’andata fuori casa ci siamo imposte con lo stesso risultato, ma questa volta se non era per i nostri soliti regalini che creano poi tensione poteva essere un netto tre a zero. Abbiamo giocato con un ritmo troppo altalenante, quando teniamo alto il gioco non abbiamo nulla da invidiare a tante squadre, ma quando abbassiamo la concentrazione facciamo degli errori davvero banali. Il risultato comunque a mio parere è corretto dobbiamo solo rimpiangere quel secondo set perso per banalità dopo un bel recupero. Però come ormai siamo soliti dire il risultato finale è quello che conta e noi tre punti li abbiamo portati a casa anche questa volta e perciò INSISTISCI…

Adesso a testa bassa nella prossima sfida. La prossima sarà una partita che vale una stagione, andiamo a casa di Ciserano, la seconda in classifica che con noi si gioca il passaggio di categoria. Noi siamo sopra di tre punti e vincendo la prossima sfida potremo dire che sarà quasi fatta, perciò giù la testa e cerchiamo di sistemare quelle banalità che ci mettono in crisi per giocarci il prossimo match al massimo della concentrazione. Noi ce la metteremo tutta per mantenere la testa della classifica e per questo motivo cercheremo di preparare al massimo il prossimo match.

Questa settimana abbiamo attaccato meno ma abbiamo tenuto un livello medio alto di tenuta in difesa e visto che questo è il nostro punto forte cercheremo di lavorare bene su questo fondamentale per giocarci la partita fino alla fine. Allora sotto per questi ultimi sforzi, dobbiamo ancora incontrare l’altra terza in classifica, ma se il ritmo e il morale di questo gruppo speciale saranno al massimo, nulla sarà impossibile. Allora avanti tutta e INSISTISCI…

Sintesi Partita.

Primo set, grande rischio. Partiamo con una serie di incertezze che tengono l’inizio del set in parità fino al 4-4 poi una buona serie di attacchi ci porta subito a più 4 dalle avversarie sull’ 8-4. Questi quattro punti di vantaggio ci mettono serenità e possiamo esprimere al massimo il nostro gioco ed infatti con una buona serie di giocate scappiamo sopra a più 6 sul 11-5. Una fase di stallo a più sei porta ad un parziale di 4-4 che ci traghetta sul 15-9. Il gioco comunque è buono e riusciamo a tenere a distanza Bariano. Questa sicurezza purtroppo ogni tanto decade e iniziamo a commettere troppe stupidate che infatti paghiamo caro un netto cedimento di tensione che permette alle avversarie di farsi sotto troppo sul 17-14 per troppi errori nostri. Adesso schiantiamo di colpo. sembriamo una squadra del tutto allo sbando, salta qualsiasi schema e le decisioni prese assieme. Bariano grazie a ciò porta a casa un secco parziale di 8-0 che ci vede sprofondare sotto 17-22. Un incubo, sbagliamo tutto e grazie a ciò adesso dobbiamo inseguire Bariano a più 5 e a solo 3 lunghezze dalla fine del set. Cerchiamo di rimettere serenità in campo e grazie ad un errore avversario e due buoni attacchi arriviamo sul 20-22. Un tempo di sospensione loro prova a spezzare il nostro ritmo e all’inizio ci riesce perchè al rientro subiamo il 23-20. La determinazione però adesso è troppo alta ed infatti con altri 4 attacchi decisivi ed un errore avversario portiamo a casa un secco 5-0 che chiude il set 25-23 a nostro favore. Grande rimonta ma anche un grande spreco a metà set.

Secondo set, poca determinazione nel finale. Questa volta al posto del terzo perdiamo il secondo o per lo meno, regaliamo il secondo set. Pronti via e siamo in bolla totale. Bariano attacca subito e scappa 0-2. Pian piano arriviamo all’aggancio 4-4 ma il ritmo non è quello di prima. Siamo distratte e le avversarie sfruttano il momento di calo e ci piazzano un secco 0-7 che le permette di allungare 4-11. Adesso accusiamo il colpo e cambiamo ritmo. Giochiamo delicatezza e cerchiamo di non sprecare nessun attacco e infatti colpo dopo colpo riusciamo ad avvicinarci 10-14. Gestiamo bene il gioco e ci portiamo a meno due sul 17-19. Gli attacchi non concedono nulla e con determinazione portano a casa 4 attacchi decisivi che scacciano l’incubo e ci permettono di scavalcare le avversarie sul 20-19. Il recupero sembra fatto ma nel momento più decisivo dove dovevamo essere più determinate cediamo e permettiamo a Bariano di chiudere il set 22-25.

Terzo set, gran gioco. Scottate dal risultato precedente entriamo in campo più determinate. L’inizio è ancora altalenante ed infatti non riusciamo a prendere un netto vantaggio, ci facciamo sempre recuperare. Sul 11-11 qualcosa però cambia in campo e con una buona sequenza di attacchi da ogni settore allunghiamo a più 5 sul 16-11. L’alto ritmo si fa sentire e Bariano si rifà sotto sul 17-16 ma questa volta reagiamo meglio e riuscendo a controllare scappiamo via ancora 21-17 e chiudiamo il set 25-18.

Quarto set, lottato fino alla fine. Non siamo più brillanti come all’inizio ma riusciamo a gestire bene le giocate. La partenza fa ben sperare e infatti allunghiamo 4-0. Pochi scambi ed è tutto da rifare perchè siamo in parità 4-4. Allunghiamo ancora 7-4 ma Bariano non molla e pareggia 7-7. Adesso parte la sagra del più due e pareggio, 9-7/9-9, 11-9/11-11, 13-11/13-13 fino al 18-18. Si gioca qualsiasi palla e le ragazze di entrambe le squadre sono quasi alla frutta. Noi però abbiamo qualcosa in più e riusciamo con due buone battute, due attacchi di banda e un errore avversario a scappare a più 5 sul 23-18. Adesso basta gestire e chiudere ed infatti il messaggio arriva alle ragazze che controllando chiudono il set 25-19 e la partita 3-1.

Quanta fatica ma quanto bel gioco che fa ben sperare per il prossimo super incontro. Adesso come già detto prima ci butteremo a capofitto per prepararci al prossimo match. Il MATCH come tutti dicono, vedremo, noi ci metteremo anima e corpo sia nella preparazione che nella gara. Cercheremo di fare attenzione ai cali che ci prendono in partita e se faremo tutto ciò che sappiamo fare vedremo davvero una bella partita. Noi dalla nostra parte abbiamo il vantaggio del gruppo, siamo un GRUPPO davvero SPECIALE e se saremo far valere ciò saremo davvero imbattibili, allora INSISTISCI…..

PROSSIMO APPUNTAMENTO 20^ CAMPIONATO – 7^ RITORNO

VOLLEY CISERANO vs A.S.D. TREZZO THRUEX

Mercoledì 08.03.2017, h 21.00, Palestra Comunale, Via Farina, Ciserano.

+Copia link