« Torna agli articoli

STOP AND GO …

Trezzo sull’Adda, Venerdì 18 Gennaio 2019, Prima Divisione Femminile, 12^ Campionato 1^Ritorno.

A.S.D. TREZZO THRUEX SRL vs GROUPAMA BREMBATE DI SOPRA  ( 3 – 1 )

( 22-25 / 25-14 / 25-20 / 25-12 )

Ieri sera abbiamo dato il via alla fase di ritorno del campionato e siamo partite con il piede giusto. Dopo un primo set non troppo convincente siamo riuscite a rimetterci in pista con una buona reazione sia fisica ma soprattutto mentale. Siamo state tranquille e siamo riuscite a controllare gli errori reagendo bene di testa. Groupama è dietro di noi in classifica ma sappiamo bene che in questo campionato non possiamo abbassare la guardia e stare sempre concentrate sul gioco. Come ripeto dobbiamo essere orgogliose della reazione di ieri sera dopo un primo set giocato troppo leggere siamo riuscite a reagire nel modo giusto e ribaltando una partita iniziata davvero male. Solo nel terzo et abbiamo rischiato di tener vive le avversarie con troppi errori ma siamo anche riuscite a rimediare bene e chiudere il set a nostro favore. Questa è la mentalità giusta per affrontare la fase di ritorno e senza abbassare la guardia riusciremo a prenderci altre soddisfazioni. Il ritorno è appena iniziato e sappiamo bene che nessuna delle avversarie ci regalerà nulla e allora stiamo in guardia e chiudiamo bene questa stagione.

Settimana prossima affronteremo Ghisalba, altra formazione dietro in classifica, perciò dovremo stare attente e giocare come ieri sera per far più punti possibili per arrivare alla salvezza. 

Adesso lavoriamo sugli errori di ieri sera e teniamo alta la concentrazione per evitare di subire brutti scivoloni inaspettati. 

Abbiamo capito dove sbagliamo e abbiamo reagito nel modo giusto e questa è la chiave giusta per continuare. Sotto allora che abbiamo ancora tanto da fare ma questo è lo stimolo giusto.

SINTESI PARTITA

A.S.D. TREZZO THRUEX S.R.L. vs GROUPAMA BREMBATE DI SOPRA

PRIMO SET ( 22-25 )

Scendiamo in campo decise ma troppo fallose, soprattutto in fase di servizio. L’inizio è giusto e andiamo avanti 2-0, controlliamo il gioco avversario e restiamo avanti 5-2. Groupama reagisce ma riusciamo a tenerlo a distanza sul 7-4. Gli errori in battuta ci costano sempre l’errore successivo in ricezione e senza incidere in attacco permettiamo alle avversarie di pareggiare 9-9. Teniamo il gioco e arriviamo ancora pari 11-11. Purtroppo due errori difensivi ci costano l’allungo avversario sul 11-13. Reagiamo bene e ci riportiamo avanti 15-14 ma poi con ben sei errori nostri ( due in difesa e quattro in attacco ) regaliamo alle avversarie un brutto 6-0 che permette a Groupama di scappar via 20-15. Reagiamo ma non siamo costanti e così le avversarie si prendono il set 25-22.

SECONDO SET ( 25-14 )

Scottate dal set precedente ma attente a non ripetere gli errori sottolineati nel set precedente partiamo subito forte e allunghiamo 7-0. La strada adesso è più semplice ma non dobbiamo abbassare la guardia altrimenti rischiamo di pagare. Controlliamo gli attacchi avversari e non sprechiamo le nostre rigiocate così riusciamo a stare avanti ancora sul 9-5. Abbiamo concesso qualcosa di troppo in difesa e abbiamo forzato palle che non andavano forzate. Adesso scatta la risposta di testa che aspettavamo e controllando nettamente il gioco infliggiamo un netto 7-1 alle avversarie che rimette il set sulla giusta strada sul 16-6. Ora teniamo bene il vantaggio e passando da un 18-8 e 23-10 chiudiamo il set 25-15 e rimettiamo in discussione la partita. 

TERZO SET ( 25-20 )

Forti del gioco nel set precedente ritorniamo in campo decise e partiamo subito forte con un 3-0 a favore. Purtroppo però un calo mentale lo paghiamo troppo perchè dopo un errore in attacco cediamo sia in ricezione che in difesa e Groupama ribalta il parziale a favore 3-4. Reagiamo subito bene e con un bel 4-0 riprendiamo il vantaggio e stiamo avanti 7-4. Capiamo dove stiamo sbagliando e reagendo nel modo giusto teniamo un vantaggio di quattro lunghezze sul 12-8, 15-11 e 18-14. Un leggero calo ci fa andare in ansia sul 19-17 ma subito una giusta reazione ci riporta sopra di quattro sul 21-17. Ora teniamo bene il campo e chiudiamo il et 25-20. Siamo state brave nel reagire nel modo corretto e abbiamo capito dove sbagliamo e così abbiamo trovato la chiave giusta per controllare il gioco. Troppo spesso teniamo vive le avversarie grazie ai nostri errori ed infatti è bastato eliminare quelli per stare in campo più serene.

QUARTO SET ( 25-12 )

Nel quarto set le avversarie subiscono il colpo della rimonta. Troppo sicure del primo set adesso iniziano a faticare davvero tanto e subire qualsiasi rigiocate nostra. Sicure del set precedente partiamo subito con un bel ritmo e controllando bene le rigiocate ed infatti allunghiamo subito 3-0 e 7-1. Groupama fatica a reagire e sbaglia davvero tanto. Noi teniamo bene la concentrazione e giochiamo più sicure ed infatti scappiamo via decise 14-2. Il gioco avversario adesso è davvero allo sbando e noi stando attente ci portiamo sul finale 19-5. Sul 22-6 facciamo entrare in campo la nostra giovane palleggiatrice mascot  e cerchiamo di tenere alto il ritmo. Purtroppo qualche incertezza in ricezione ci costa qualche punto di troppo ma il vantaggio rimane sempre abissale sul 22-11. Un ultimo sforzo per chiudere il set con delle buone giocate e così finiamo 25-12 e chiudiamo la partita 3-1 per noi.

Buona reazione e buon gioco. Abbiamo trovato il nostro punto debole e siamo riuscite a capire come comportarci  come stare in campo. Adesso facciamo tesoro i questo e cerchiamo di tenere questa testa per tutta la fase di ritorno per chiudere bene questo campionato. Lavoriamo bene in settimana e prendiamoci le soddisfazione nel week end. 

PROSSIMO APPUNTAMENTO 

13^ di Campionato – 2^ Ritorno

POL. COM. GHISALBESE vs A.S.D. TREZZO THRUEX SRL

Venerdì 25.01.2019, h 21,00,Palazzetto Comunale, Via Aldo Moro, Ghisalba.

+Copia link