« Torna agli articoli

SALVEZZA…

Grassobbio, Venerdì 8 Marzo  2019, Prima Divisione Femminile, 19^ Campionato 8^Ritorno.

SILC VOLLEY GRASSOBBIO vs A.S.D. TREZZO THRUEX SRL ( 1 – 3 )

( 19-25 / 25-21 / 18-25 / 15-25 )

Grandissime… Salvezza Raggiunta….

Buona prova ieri sera sul campo di Grassobbio. Obbiettivo stagionale raggiunto a tre giornate dalla fine. Grassobbio anche se occupa l’ultima posizione in classifica è comunque una squadra ostica ed infatti nel match d’andata ci aveva punito con un brutto 3-2. La partita d’andata era stata gestita male da noi che eravamo state troppo fallose e troppo lente in difesa. Ieri sera invece è stata una bella partita offuscata ogni tanto da delle distrazioni banali che a tratti hanno rischiato di incrinare il match.

Comunque sia siamo state brave a reagire bene e gestire il match per raggiungere la salvezza. Ormai a tre giornate dalla fine abbiamo dieci punti di vantaggio sulla zona retrocessione e quindi i giochi sono fatti.

Il match di ieri sera si presenta da subito impegnativo ma riusciamo a controllarci nelle reazioni e gestire bene il gioco. Nel primo parziale gestiamo bene il gioco e viviamo tanto sugli errori avversari. Nel secondo parziale purtroppo sbagliamo troppo nei momenti critici. Nel terzo parziale reagiamo bene al set precedente e nel quarto rimontiamo bene e chiudiamo serenamente la partita.

Buona quindi la gestione del gioco anche se dobbiamo ancora migliorare sulla gestione del match nei momenti critici. Spesso non valutiamo lo sforzo che abbiamo fatto per recuperare lo svantaggio e buttiamo via tutto con degli errori davvero evitabili. Ci lavoreremo sopra per migliorare ancora il nostro potenziale.

Adesso vedremo come gestire gli ultimi tre match per concludere la stagione. La salvezza è raggiunta e i play off ormai ( purtroppo ) inaccessibili. Sicuramente faremo una rotazione generale per concludere tutte la stagione con un po’ di gioco ma queste sono decisioni che prenderemo insieme in settimana. Stagione quindi che si avvia alla conclusione e poi penseremo al prossimo anno. Ci saranno tante decisioni da prendere e vedremo come sarà impostata la prossima stagione.

Ora pensiamo a chiudere bene questa lavorando serenamente in settimana come siamo abituate a fare.

SINTESI PARTITA

SILC VOLLEY GRASSOBBIO vs A.S.D. TREZZO THRUEX SRL

PRIMO SET ( 19 – 25 )

Il primo set parte lento con un 2-0 avversario. Gli errori avversari che per tutto il set ci aiutano ci permettono di arrivare 3-3. Restiamo pari fino al 5-5 e poi  le avversarie troppo fallose in attacco ci permettono di allungare 8-5. Una nuova serie di attacchi avversari adesso va a buon fine e così Grassobbio pareggia 8-8. Colpo su colpo riusciamo ad arrivare in vantaggio sul 12-11 e poi un attacco nostro in parallela da zona quattro e due errori avversari per cercare di recuperare ci portano a più quattro sul 15-11. Grassobbio ci prova ma adesso la nostra difesa tiene bene e così rimaniamo ancora in vantaggio sul 19-14. In fase finale riusciamo a gestire bene anche gli attacchi e così chiudiamo il set 25-19.

SECONDO SET ( 25 – 21 )

Nel secondo parziale scendiamo in campo troppo statiche ed inafatti le avversarie ci puniscono con un brutto 4-0 iniziamle che segnerà tutto il set. Non riusciamo a forzare in attacco e con una difesa troppo ferma permettiamo a Grassobbio di scappar via 9-2. Solo sull’ 11-4 avversario ci rimettiamo in moto e con delle buone giocate ci riportiamo sotto 10-13 per arrivare quasi in parità sul 14-15. Quando però serve la massima attenzione pecchiamo e ridiamo palla alle avversarie che riportano sempre il vantaggio a più due. Ancora una volta sul 16-17 pecchiamo in attacco e permettiamo di andare ancora a più due Grassobbio. Ci rimettiamo sotto ma sul 20-21 un buon attacco in parallela di Grassobbio permette il loro allungo 22-20 e la nostra debole reazione ci costa il set 21-25.

TERZO SET ( 18 – 25 )

Nel terzo parziale partiamo ancora sotto 1-3 per degli errori banali nostri ma questa volta reagiamo subito e con buoni attacchi andiamo pari 3-3. Giochiamo stabili fino al 5-5 e poi una buona fase in battuta ci permette di forzare e ottenere un netto 5-0 che ci vede scappar via 10-5. Il vantaggio tiene e continuando a gestire bene sia gli attacchi che le difese teniamo un buon vantaggio sul 15-7 e 19-12. Grassobbio ci prova ma questa volta sono i nostri attacchi ad essere più incisivi e perciò riusciamo a chiudere bene le nostre rigiocate chiudendo il set 25-18.

QUARTO SET ( 15 – 25 )

Nel quarto parziale rischiamo il danno del secondo set ma questa volta riusciamoa rimediare subito e gestire al meglio le nostre giocate. Pronti via e Grassobbio allunga 1-5. Sistemiamo la difesa e controllando bene le rigiocate con un secco 7-1 ribaltiamo il risultato a nostro favore 8-6. Adesso inizia il momento decisivo. Grassobbio prova a reagire ma noi teniamo ogni palla e la rigiociamo bene così da restare in 10-7  e 13-11. Le avversarie non cedono e noi nemmeno. Vogliamo il risultato e con quattro begli attacchi mettiamo in sicurezza il set sul 17-11. Grassobbio accusa il colpo e non ci impensierisce più di tanto così da raggiungere serenamente il 21-12. Adesso basta gestire e lo riusciamo a fare bene così da chiudere il set 25-15 e il match 3-1.

Buona prova nel complesso e buon risultato. Adesso come detto pensiamo a gestire le ultime partite e concludere bene la stagione. Sotto con gli ultimi sforzi che la fine è vicina…

PROSSIMO APPUNTAMENTO 

20^ di Campionato – 9^ Ritorno

A.S.D. TREZZO THRUEX SRL vs OTTICA MORIGGI ORATORIO BARIANO

Venerdì 15.03.2019, h 21.15,Palestra Scuole Medie, Via Nenni , Trezzo sull’Adda.

+Copia link