« Torna agli articoli

VITTORIA LOTTATA…

Ghisalba, Venerdì 25 Gennaio 2019, Prima Divisione Femminile, 13^ Campionato 2^Ritorno.

POL. COM. GHISALBESE vs A.S.D. TREZZO THRUEX SRL  ( 1 – 3 )

( 15-25 / 27-25 / 23-25 / 22-25 )

 Bene, tre punti importanti e pesanti per la classifica. Ieri sera a Ghisalba abbiamo lottato fino alla fine per ottenere tre punti che servono tantissimo. Ghisalba lotta e recupera ogni pallone e noi a tratti tiriamo i remi in barca e concediamo un pochino troppo. A parte il primo set condotto bene dall’inizio alla fine gli altri sono lottati punto a punto. Nei tre set conclusivi sbagliamo troppo nei momenti decisivi e rischiamo troppo con una squadra ben messa in campo. Abbiamo rischiato davvero tanto cadendo nei nostri errori, nei momenti decisivi abbiamo sbagliato troppo e concesso grandi recuperi alle avversarie che avevano dalla parte loro anche un buon attacco. Siamo state brave a reagire bene quando serviva, abbiamo solo sbagliato la conclusione del secondo set regalando alle avversarie un set ormai nostro. Nell’ultimo set invece siamo state bravissime a reagire di testa e non di forza ribaltando una situazione davvero pericolosa. Siamo state capaci di rimetterci in gioco bene sul 15-19 a sfavore e ribaltare il risultato 24-19 mettendo a segno otto punti su nove e gestire poi la reazione avversaria e chiudere il set positivamente.Comunque sia siamo riuscite a rimediare agli errori commessi e concludere positivamente un incontro importante.

Adesso cerchiamo di lavorare bene sugli attacchi. La difesa ormai regge bene nei momenti di lucidità ma quando dobbiamo forzare l’attacco spesso ci limitiamo a giocate deboli e troppo scontate. In ricezione siamo migliorate molto e quindi se riusciamo a chiudere il cerchio con gli attacchi avremo certamente un gioco più incisivo con le suadre che ci precedono e così riuscire a conquistare anche solo qualche piccolo punto importante per la classifica. Più punti facciamo e più stiamo serene. Meritiamo davvero di restare in questa categoria poiché anche noi siamo capaci esprimere un bel gioco. Adesso ci manca solo un po’ più di decisione in attacco e mantenere alta la tensione per tutto il match. Avanti allora che abbiamo ancora tanto da dimostrare.

SINTESI PARTITA

POL. COM. GHISALBESE vs A.S.D. TREZZO THRUEX S.R.L

PRIMO SET ( 15-25 )

Partiamo subito forti e imponiamo il nostro ritmo allungando subito 5-1. Ghisalba reagisce ma fino sull’8-5 riusciamo a gestire bene il gioco. Due errori consecutivi avvicinano troppo le avversarie sull’8-5 ma riusciamo a controllare il gioco e stiamo avanti 12-10. Sul 14-12 a nostro favore una fase fallosa delle avversarie che s forzano per bicare la nostra difesa ci permette di allungare ancora e stare avanti 18-12. Con il vantaggio di sei lunghezze stiamo in campo attente e reattive ed infatti con dei buoni attacchi riusciamoa chiudere il set 25-15.

SECONDO SET ( 27-25 )

Purtroppo il secondo set non nparte nel migliore dei modi e grazie ad errori nostri Ghisalba allunga subito 3-1. Fatichiamo a recuperare, conteniamo il distacco ma non incidiamo come dovuto quando serve e arriviamo cosìm a metà set sotto 13-15. Qualcosa si muove e con un bel 3-0 ribaltiamo il set sul 16-15. Restiamo punto a punto fino al 17-17 poi qualche errore di troppo avversario ci orta avanti 20-18. Forziamo in attacco e con un bel 4-2 ci portiamo sul finale avanti 24-21. Purtroppo un errore nostro in fase di muro da il via ad una fase totalmente negativa. Ghisalba approfitta e noi fallose più che mai andiamo sotto 24-25. Le avversarie prendono coraggio e forzando in attacco riescono a far vacillare la nostra difesa e così in recupero si riprendono il set 27-25.

TERZO SET ( 23-25 )

Scottate dal calo nel set precedente rientriamo in campo più cariche e forzando da subito con il servizio e con l’attacco scappiamo subito via 4-0. Ghisalba accusa il colpo ma non riece a recuperare lo svantaggio e noi tenendo bene il campo ne approfittiamo per tenere il vantaggio sul 9-3 e 11-6. Le avversarie non cedono e continuano a giocare forte. Noi caliamo un pochino in fase d’attacco e senza palle forzate permettiamo a Ghisalba di rifarsi sotto sul 17-15. Accusiamo il colpo e un calo netto in difesa permette alle avversarie di ribaltare la situazione sul 17-18. Subito il colpo reagiamo bene di testa e un buon attacco e due buone battute ci premiano con un bel 3-0 che ci rimette avanti 20-18. Ghisalba ci crede e continua a giocare forte. Gli scambi sono giocati tutti al massimo e così si arriva in parità sul 21-21. Il gioco adesso è davvero teso e si lotta su ogni scambio. Sul 23-23 forziamo bene dal centro e andiamo avanti 24-23. Ghisalba risponde subito di forza ma forzando troppo in attacco sbaglia il punto e ci regala il set 25-23.

QUARTO SET ( 22-25 )

Forti della ripresa precedente le avversarie tornano in campo agguerrite e allungano subito 3-1. Noi accusiamo il colpo e non riusciamo a recuperare lo svantaggio restando sotto fino al 4-7. Qualcosa di buono adesso lo tiriamo fuori e anche grazie a qualche errore avversario arriviamo in parità 7-7. Sbagliamo subito il servizio e torniamo torniamo sotto di tre sul 8-11. Accusiamo il colpo e permettiamo troppo alle avversarie che grazie maggiormente ai nostri errori scappano ancora e allungano seriamente 9-15. Qualcosa iniziamo a ricreare e ci portiamo sotto di tre sul 15-18. Un ennesimo errore in battuta nel momento di ripresa ci costa il 15-19. Qualcosa cambia totalmente e con una fase davvero impeccabile di difesa e ricostruzione ci portiamo a casa un netto 9-0 che ribalta tutto a nostro favore sul 24-19. Le avversarie accusano il recupero ma non mollano e ci fanno tremare nel finale recuperandfino 24-22. L’incubo del secondo set si ripresenta ma questa volta siamo più attente e dopo aver chiamato un time out sul finale le avversarie si ripresentano in campo e forzando la battuta commettono l’errore finale che regala il 25-22 e la partita 3-1 per noi.

Buona serata, combattuta fino all’ultima palla. Gli errori commessi ci sono costati troppo ma la buona reazione mentale nei momenti opportuni ci ha permesso di rimettere tutto al suo posto e meritare la vittoria. Bene, continuamo così. Adesso come accennato all’inizio vediamo di lavorare bene sul fattore di controllo errori e aggiungendo una maggior decisione in attacco potremo giocare con un ritmo ancora maggiore le partite che ci mancano.

Settimana prossima sul campo di casa varemo un bel match con Ponti ma se rieusciremo a sistemare le cose in settimana riusciremo sicuramente a mettere in campo qualcosa di molto buono.

Avanti tutta ragazze e crediamoci sempre fino alla fine.

PROSSIMO APPUNTAMENTO 

14^ di Campionato – 3^ Ritorno

A.S.D. TREZZO THRUEX SRL vs LAME PERREL PONTI SULL’ISOLA Venerdì 01.02.2019, h 21,15,Palestra Scuole Medie, Via Nenni, Trezzo sull’Adda.

+Copia link