« Torna agli articoli

Un Passo Avanti

Trezzo sull’Adda, Mercoledì 11.11.2015,Seconda Divisione Femminile, 5^ Campionato Andata.

A.S.D. TREZZO THRUEX vs GR.ATLETICO SPORTIVO FARESE ( 3-0 ).

Proprio così, un passo avanti l’abbiamo fatto. Dopo la bufera della scorsa settimana, ci siamo rimesse in carreggiata. La partita dell’altra sera non era di quelle impossibili, ma dopo il momento appena passato e gli infortuni che ci hanno colpito, poteva essere un’altra serata difficile, ma questa volta siamo state brave a non cedere e insistere fino alla fine. Risultato a parte, quella della sera scorsa era una squadra con atteggiamenti diversi. Abbiamo vinto, ma lo spirito è cambiato e comunque fosse andata, quello che contava era vedere come il gruppo reagiva. La reazione è arrivata, molta concentrazione e prima di tutto tanta serenità, e con uno spirito come questo possiamo adesso lavorare e ritrovare il nostro gioco.

La partita è andata bene sotto molti punti di vista. Abbiamo sbagliato ancora tanto in fase muro/difesa, ma la concentrazione e il carisma ci hanno permesso di vincere. Le ragazze hanno davvero voluto vincere, hanno portato molti attacchi e infatti la maggior parte dei punti in partita ( 18-15-19 ) sono arrivati grazie a nostri attacchi. Ora si deve continuare, dobbiamo inseguire ma se lo spirito è questo possiamo ottenere ancora tante soddisfazioni.

Sintesi partita.

Primo set, equilibrio. Partiamo in vantaggio, ma non riusciamo ad allungare e stiamo 5-5. Un attimo di sbandamento ci fa subire un 4-0 che ci port sotto 5-9. In campo questa volta il gioco c’è e poco alla volta recuperiamo il gap di differenza e ci riportiamo in parità 11-11 e 13-13. Un piccolo allungo ci fa andare in vantaggio 16-13, ma subito un altro calo ci riporta sul 16-16 e 17-17. Il momento è critico, crediamo però nelle nostre possibilità e grazie a due errori avversari e tre nostri attacchi allunghiamo 22-17. Adesso il gioco è sul controllo e proprio grazie a questo e un parziale di 3-3 chiudiamo il set 25-20.

Secondo set, il più sofferto. Partiamo davvero male e le avversarie ci rifilano un secco 5-0. Il momento è davvero difficile, ritorna l’incubo della scorsa settimana. Stiamo subendo troppo con la difesa. Qualche accorgimento ci permette di riposizionarci in campo e colpo dopo colpo ci avviciniamo 5-7. Le avversarie ora sentono il nostro gioco e con altre 4 giocate giuste siamo noi ad allungare 9-7. Il gioco però rimane abbastanza incerto, si alternano buone giocate e distrazioni difensive e tutto ciò si ripercuote sull’andamento del set che con vantaggi alternati rimane in bilico fino al 20-20. Siamo però noi a restare più concentrate e concrete, giochiamo e non aspettiamo le avversarie e chiudiamo un parziale di 5-0 che mette fine al set.

Terzo set, Avanti dall’inizio alla fine. Le avversarie ora sono un poco più timorose, ma noi non ci rilassiamo e giochiamo la nostra pallavolo. Andiamo subito avanti 5-1 e con un gioco più fluido allunghiamo fino 12-6, 16-10 e 19-13. In panchina si prepara qualche cambio per valutare altre soluzioni di gioco. Purtroppo però abbiamo un leggero rilassamento che non permette ciò. Le avversarie si riportano vicine 19-16. Il piccolo vantaggio non consente di provare altre soluzioni, rischiamo di sprecare tutto. Manteniamo il piccolo vantaggio fino al 21-18 e chiudiamo poi in tranquillità 25-19.

Il match è concluso, siamo contente. Quello che però conta maggiormente, come ripeto, è il clima che si è respirato in campo. La squadra ha reagito e lottato fino all’ultimo pallone. Ora il lavoro continua.

La settima prossima abbiamo una scontro davvero difficile. Andremo in casa di una delle capoliste, il Bottanuco, speriamo che non siamo ancor arrabbiate per averle negato il passaggio nella scorsa stagione. Per noi non sarà il massimo affrontarle in questo momento, ma lo sappiamo, ogni partita è a sè, cerchiamo di giocare la nostra pallavolo e comunque andrà quello che verrà valutato sarà l’andamento della squadra e le reazioni.

Il tifo non basta mai e se volete tenerci compagnia noi faremo di tutto per ricambiarvi con un bel gioco.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

6^ CAMPIONATO

VOLLEY BOTTANUCO vs A.S.D. TREZZO THRUEX

Giovedì 19.11.2015, h 21.15, Palazzetto dello sport, Via Kennedy, Bottanuco.

+Copia link