« Torna agli articoli

GRANDE BATTAGLIA !!!

Ghisalba, Martedì 22.12.2015,Seconda Divisione Femminile, 11^ Campionato Andata, POL.COMUNALE GHISALBESE VOLLEY vs A.S.D. TREZZO THRUEX ( 3-2 )

Spettacolo, ieri sera davvero una partita giocata fino alla fine. Siamo andate a Ghisalba, in casa della prima in classifica, e quasi facciamo il colpaccio. Davvero una gran bella partita, frutto di tutto quello che stiamo facendo. A dirla tutta potevamo pretendere anche di più ma un pò per leggeri cali un pò per emozione non siamo riuscite a portare a casa un punto in più. Il risultato è più che giusto, chi ha gestito meglio a portato a casa la vittoria, ma quello che conta è lo spirito e la grinta con cui abbiamo giocato. Per tutta la partita abbiamo giocato provando ogni colpo e se la diciamo tutta il parziale di set più alto l’abbiamo fatto noi nel quarto set chiudendolo in nostro favore 25-12 giocando in modo sciolto e sereno. La strada è quella giusta e se riusciremo a mantenere lo spirito e la serenità di ieri sera possiamo dire ancora la nostra. Buonissima la prestazione di tutte e il carattere del gruppo, buoni gli attacchi e la gestione della partita, adesso ci manca solo imparare a gestire l’emozione quando stiamo conducendo partite così importanti e tirate.

Sintesi partita.

Primo set, inizia la battaglia. Pronti via e partiamo un pochino impacciate e subiamo un 4-1 iniziale. Sistemiamo un attimo le idee e ci portiamo sotto 4-6. Giocando davvero bene rifiliamo un 6-0 alle avversarie e andiamo avanti 10-6. L’emozione si fa sentire, le avversarie solo grazie alle nostre disattenzioni arrivano in parità 10-10. La lotta è dura e la fase centrale del set vede attacchi ed errori solo da parte nostra e con vantaggi alterni si arriva fino al 18-18. Ci crediamo davvero e controllando gli errori di disattenzione allunghiamo nuovamente 21-18. La fine del set si avvicina e solo sul 23-21 le avversarie forzano due palle che le riportano sul 23-23. La voglia di vincere è tanta e non concedendo più nulla chiudiamo 25-23.

Secondo set, la rimonta non basta. Entriamo in campo un pò troppo sicure rispetto al set precedente e paghiamo questa sicurezza. Troppi errori a muro e il risveglio degli attacchi avversari ci fanno faticare. Stiamo in parità fino al 3-3, poi due disattenzioni e due attacchi avversari ci fanno subire un 4-0 che segna la partita. Andiamo sotto 4-8 e non riusciamo a prendere il ritmo. La fase centrale del set ci vede sotto 10-20. Optiamo per qualche cambio per sondare come è messa la panchina e quasi arriva la sorpresa. Giocando sciolte rifiliamo un secco 9-2 alle avversarie che ci riaffaccia al 19-22. L’incertezza finale ci costa il set, infatti perdiamo 20-25, ma la prova di chi è entrata dalla panchina ha regalato grande sicurezza a tutto il gruppo. Davvero tanti complimenti.

Terzo set, pochi attacchi incisivi in fase finale. Partiamo in parità come prima fino al 3-3. Un secco 6-0 grazie ad una buona serie di battute ci vede allungare 9-3. Teniamo il distacco di 4 punti per buona parte del set, il gioco fluisce bene e la sicurezza aumenta. Andiamo avanti 10-6 e 13-9, il vantaggio regge ma gli attacchi iniziano ad essere troppo scontati. A fatica portiamo a casa altri punti ma stiamo calando le avversarie arrivano 15-13 e una chiamata errata dell’arbitro per una invasione centrale affaccia le avversarie 15-14. La rabbia per quello subito ci fa perdere un pò di lucidità e paghiamo con l’insicurezza. Continuiamo a giocare e allunghiamo ancora 19-17 e 20-18. Un brutto calo generale e gli attacchi troppo leggeri ci fanno subire un secco 0-4 che porta Ghisalba avanti 20-22. A questo punto del set questo è un brutto colpo per il morale. Continuiamo a lottare ma ora anche le avversarie ci credono e passando per il 21-22, 21-23, 22-23 perdiamo il set 22-25. Peccato perchè abbiamo condotto bene, ma non abbiamo saputo concretizzare.

Quarto set, senza pensieri. La squadra torna in campo e sembra quasi abbattuta per il set precedente, invece sul terreno di gioco regna una serenità pazzesca. Le avversarie sono forse troppo sicure di quello che hanno appena fatto e rientrano a parere più leggere. Subiamo leggermente l’inizio del set e stiamo sotto 3-5. In campo però si respira un’aria diversa e serenamente ci portiamo in parità 7-7. Attacchi decisi e leggerezze avversarie ci vedono portare a casa due parziali che segnano la partita. .Attacchiamo bene e in battuta non perdoniamo e con un bel 6-1 prima che ci vede scappare avanti 13-8 e un successivo 8-1 che allunga il vantaggio 21-9 ci portiamo a casa il set e un punto di sicuro. Sul 21-9 a favore non c’è più partita e dopo qualche scambio chiudiamo con un vantaggio di 25-12. Parziale davvero imbarazzante, ma quello che conta per noi è il modo in cui è arrivato e ci deve far riflettere davvero tanto sulle nostre possibilità, questo erano, prima di incontrare noi le prime i n classifica.

Quinto set, poco forzato. Partiamo col piede sbagliato e regaliamo subito con un errore in battuta il vantaggio alle avversarie. Giochiamo, ma non incidiamo più come prima e restiamo sempre sotto di un punto fino al cambio campo sul 6-8. Insistiamo e teniamo fino al 9-10 avversario ma troppi errori nel finale da ogni settore vedono sfumare il set 11-15 a sfavore e con questo la possibilità di prendere un punticino in più.

Peccato potevamo osare qualcosa di più, ma un gran bel gioco e una tenuta in campo spettacolare fanno ben sperare per il futuro. Questa è un’altra certezza di quello che possiamo fare e con due partita ancora da giocare per finire il girone di andate e una fase di ritorno davvero lunga, possiamo davvero SOGNARE IN GRANDE.

Adesso ci godiamo questa fase di feste, anche se noi continueremo ad allenarci, e aspettiamo il 13 gennaio del nuovo anno per riprendere il campionato.

Il prossimo appuntamento sarà in casa e ci vedrà affrontare le terze in classifica poi il solito big match con Capriate, vediamo di tenere questo spirito .

BUONE FESTE A TUTTI/E e vi ricordo di venire a trovarci di tanto in tanto, il tifo è sempre ben gradito e il nostro motto rimane INSISTISCI !!!!

PROSSIMO APPUNTAMENTO 12^ CAMPIONATO

A.S.D. TREZZO THRUEX vs OTTICA MORIGGI BARIANO

Mercoledì 13.01.2016, h 21.15, Palazzetto dello sport ” La Torretta “, Via Nenni, Trezzo sull’Adda.

+Copia link