GRANDE PRESTAZIONE
Trezzo sull’Adda, Mercoledì 03.02.2016,Seconda Divisione Femminile, 15^ Campionato-2^ritorno
A.S.D. TREZZO THRUEX vs PALLAVOLO BRIGNANO ( 3-2 )
Grande prova la scorsa settimana sul campo di casa. La partita era una delle più attese, aspettavamo la prima in classifica ed è uscita una prova davvero convincente. La settimana prima avevamo affrontato una delle squadre di coda, ma il gioco espresso faceva ben sperare per questa sfida. Le previsioni sono state confermate e abbiamo assistito ad un match davvero spettacolare. Il gioco da entrambe le parti è stato davvero di livello e la sera veramente speciale. Un match davvero infinito, lo scontro è durato ben 2 ore e 20 minuti, ma il pubblico non si è annoiato per niente. In Partenza le cose non si sono messe bene, ma poi le due squadre hanno preso le misure e la battaglia è iniziata senza esclusione di colpe. L’unico rammarico nel terzo set dove avanti 24-22 abbiamo perso 24-26 a causa di un periodo di smarrimento e qualche indecisione arbitrale discutibile. Se si andava avanti 2-1 le cose potevano andare diversamente, ma ciò non deve sminuire la grande prova offerta.
Adesso dobbiamo solo continuare ad esprimere questo stile di gioco ed aspettare cosa accadrà.
Sintesi Partita.
Primo set, poco attacco. Purtroppo la partenza in sordina ci è costata il primo set, ma forse ciò è servito per darci una marcia in più. Partiamo bene e siamo avanti 3-1. Brignano non ci sta e ci riaggancia sul 4-4. La parte centrale del set vede alternarsi i vantaggi da entrambe le parti e passando dai vari pareggi 8-8, 12-12, 16-16, 19-19 si arriva al punto cruciale. Brignano prende un +3 di vantaggio sul 19-21 e non riusciamo a recuperare e perdiamo il set 20-25. Poco attacco nel finale e qualche indecisione ci costano il set.
Secondo set, apriamo il fuoco. Secondo set impeccabile, gestiamo tanto e soprattutto attacchiamo parecchio. Ben 19 punti su 25 arrivano grazie agli attacchi portati da ogni settore. Partiamo in parità 2-2 e grazie a qualche incertezza avversaria scappiamo avanti 6-3. Un risveglio avversario ci castiga con un secco 0-5 che ci vede inseguire 6-8. La concentrazione questa volta non cade e pareggiando 8-8 questa volta siamo noi ad allungare 12-10, 14-12 e 17-14. Non cediamo in difesa e ogni palla recuperata viene attaccata e chiusa con un punto. Sembriamo controllare bene il set ma una leggera flessione in difesa vede Brignano pareggiare 17-17. Nel momento forse più critico del set riusciamo a incidere e mettere giù 4 palle importanti che ci vedono riallungare 21-17. Le avversarie subiscono il colpo e pur giocando bene non riescono a recuperare il divario e noi chiudiamo il set 25-19.
Terzi set, che peccato. L’inizio non è dei migliori e inseguiamo 1-3. Un buon turno di battuta ci vede recuperare e superare le avversarie per portarci avanti 6-4. Colpo dopo colpo andiamo sul 6-6 e 8-8 e dopo una fase precisa di gioco allunghiamo ancora noi 12-10 e arriviamo 15-11. Questi 4 punti di vantaggio a metà del set fanno ben sperare ma le avversarie non cedono e arrivano quasi all’aggancio 17-16. La determinazione continua e noi ci crediamo e infatti ritorniamo in vantaggio 19-16. Un calo di ricezione ci costa lo svantaggio 19-20 ma l’insistenza in attacco ci vede tornare al comando 22-20. La sicurezza c’è e fa ben sperare. Controllando andiamo avanti 24-22 e il set sembra chiuso ma davanti abbiamo la prima della classe e se non si insiste si paga. Questa è forse la fase più critica del match. Un paio di indecisioni arbitrali e un calo negli attacchi ci costano il set che forse poteva cambiare il risultato finale. Sul 24-22 l’arbitro non fischia un’accompagnata di recupero a muro che ci costa il 24-23. Noi non molliamo e un secco attacco da 4 in parallela finito nell’angolino del campo viene fischiato fuori. Il set ora è in bilico 24-24. Lo scotto delle decisioni dell’arbitro ci fanno pagare in concentrazione e un errore in ricezione accompagnato da un secondo errore in attacco ci costano il set 24-26.
Quarto set, non sbagliamo 2 volte. Scottate dal set precedente entriamo in campo ancora più cariche e allunghiamo subito 3-1 e 6-4. La determinazione è alta e dopo una fase centrale di controllo che ci vede stare in parità 8-8, 10-10 e 12-12 concretizziamo più attacchi e otteniamo un 6-0 netto che ci vede scappare avanti 18-12. Ci crediamo ma Brignano non cede e scopre alcune lacune in difesa e colpendoci ripetutamente arriva in parità 20-20 per superarci 21-22. Adesso facciamo davvero la differenza e credendo in quello che sappiamo fare ritorniamo in parità 22-22 e superiamo 24-22. L’ombra del set precedente si riaffaccia con un errore in battuta che porta Brignano sul 24-23. La sicurezza c’è e ricevendo bene la forte battuta avversaria concretizziamo con un veloce attacco dal centro che ci vede chiudere il set 25-23.
Quinto set, l’incubo tie-break, Grandi attacchi. L’incubo del tie-break si ripresenta anche questa volta e per noi non è il massimo perchè rischiamo sempre di subire. Questa volta però no e portando a casa ben 14 punti su 15 grazie a nostri attacchi riusciamo a vincere set e partita. La partenza non è il massimo e perdendo subito il servizio per un errore in battuta andiamo sotto 0-1 e poi 1-3. Le cose non si mettono bene ma grazie alla determinazione riprendiamo le avversarie sul 4-4 e andiamo al cambio campo 8-4. Questo parziale di 7-1 frutto di attacchi decisi e precisi ci deve far riflettere sulle nostra forza. La sicurezza presa fa però anche brutti scherzi e infatti Brignano si riaffaccia 8-8. Il recupero però questa volta non fa paura e continuando con precisione riallunghiamo, grazie ad un muro in difesa e un attacco dal centro 10-8. Brignano non molla e continua ad attaccare ma questa volta riusciamo a controllare e a gestire bene il vantaggio e passando dal 12-9 prima e 13-11 poi chiudiamo con decisione in battuta 15-11 il set e 3-2 la partita.
Grandissima prova e bellissima prestazione per un match davvero indimenticabile. Questa partita deve restare come esempio per quello che sappiamo fare e per il gioco che possiamo esprimere quando ce la mettiamo tutta.
Bene adesso continuiamo con questo ritmo e crediamo in quello che siamo capaci dai fare. Il campionato è ancora lungo e ricordiamoci sempre il nostro motto…..INSISTISCI !!!!
PROSSIMO APPUNTAMENTO 16^ CAMPIONATO – 3^ RITORNO
A.S.D. TREZZO THRUEX vs AMB – PALLAVOLO SPIRANO
Mercoledì 10.02.2016, h 21.15, Palazzetto dello sport ” La Torretta ” , Via Nenni, Trezzo Sull’Adda.