« Torna agli articoli

VITTORIA COL BRIVIDO…e tanto carattere

Trezzo sull’Adda, Mercoledì 10.02.2016,Seconda Divisione Femminile, 16^ Campionato-3^ritorno

A.S.D. TREZZO THRUEX vs AMB – PALLAVOLO SPIRANO ( 3-0 )

Bene altra vittoria la scorsa sera sul campo di casa. Vittoria col brivido perchè vincere facile non ci fa stare tranquille e quindi nel terzo set rischiamo grosso per poi chiudere bene. Ospiti erano le avversarie di Spirano, squadra che milita in bassa classifica ma questa volta non ci rilassiamo e giochiamo con un buon ritmo di gioco. La formazione di partenza vede qualche cambio rispetto al solito, per dare a tutte la possibilità di mostrare le proprie doti, e questo non guasta il ritmo tanto che durante la partita vengono provate formazioni nuove per vedere le varie possibilità di gioco. La squadra si comporta davvero bene e non rischia nulla nei primi due set, solo nel terzo set si complica un pochino la vita, per poi dimostrare lo stile e mettere a segno un parziale che ribalta set e partita.

Nel match arriva la conferma del ritmo di gioco e degli attacchi portati a segno. Ultimamente peccavamo proprio in questo, ad un certo punto il nostro gioco diventava scontato e prevedibile, ora si svariano le traiettorie di attacco e la forza è maggiore. Nei tre set attacchiamo tantissimo e portiamo a casa parecchi punti cercati. Gli attacchi vincenti sono 20,18,17 nei vari set e con un ritmo come questo possiamo davvero stare tranquille. Altra nota è la gestione della difesa, molto più attenta e più mobile, modifichiamo in gara gli schemi e mettiamo davvero in difficoltà le avversarie concedendo davvero poco. Gli errori sono davvero pochi e vengono subito rimediati nella giocata successiva. Quindi possiamo dire che abbiamo raggiunto un buon punto di forma, ma ero è giusto non mollare e continuare con il nostro ritmo e vedere cosa sapranno fare le avversarie per complicarci il cammino…..quindi INSISTISCI.

Sintesi Partita.

Primo set, ritmo schiacciante. Partiamo subito forte e ci portiamo in vantaggio 4-0. Il gioco è davvero fluido e attento, colpo su colpo ci portiamo ancora avanti 10-4. Le avversarie faticano a tenere il ritmo e la nostra precisione fa davvero paura. Una buona successione di attacchi ci porta a doppiare le avversarie 16-8. Proviamo qualcosa in più negli attacchi e pur sbagliando qualcosa rimediamo subito e riprendiamo il servizio. Dopo il vantaggio precedente e la sicurezza dimostrata otteniamo un ultimo parziale spettacolare di 9-2 che ci permette di chiudere il set in vantaggio 25-10.

Secondo set, più relax ma controllo. Cambiamo ancora qualcosa in formazione, ma il livello rimane comunque alto. Dopo una partenza lenta, sotto 1-2 e 3-5, ci riassestiamo e andiamo in parità 6-6 per poi allungare 9-6. Ora il ritmo si alza e insistendo in attacco allunghiamo ancora 15-7. Una leggera flessione in difesa ci fa subire due parziali di 1-4 prima e 2-4 dopo che fa risalire le avversarie fino al 18-15. Questa fase un pò traballante ci fa penare fino al 20-18, restiamo comunque sopra senza rischiare molto. Nel finale diamo libero sfogo agli attacchi e con cinque giocate veloci e sicure prendiamo un parziale di 5-0 che chiude il set 25-18.

Terzo set, un pò di brivido e tanto carattere.La partenza è buona e dopo un 2-0 e un 3-3 allunghiamo 6-3. Sembra che non ci sia davvero scampo per le avversarie, entriamo in campo sempre sicure di noi. Quando meno te lo aspetti però incappiamo in degli errori banali che portano le avversarie in parità 6-6. La fase centrale viene giocata in modo confuso e poco decisivo e tra una parità e l’altra arriviamo fino al 11-11. Stiamo giocando in maniera confusionaria, abbiamo fatto qualche altro cambio nella formazione ma non dipende da questo. Le avversarie ci scappano sopra 11-15 e facciamo fatica a recuperare. Con non poco sforzo ci avviciniamo sul 15-17 e sembriamo aver ripreso il ritmo ma qualcosa non gira bene e Spirano allunga 15-20. Il set sembra in bilico, chiamo un time per rimettere le idee in ordine, l’effetto è vincente. Con grande determinazione le ragazze rientrano in campo più decise. Il carattere non ci manca e caricandoci a vicenda riprendiamo il controllo del set e con un parziale di 7-2 ci portiamo in parità 22-22. Ormai le ragazze ci credono e con un successivo 3-1 chiudono il set 25-23 e la partita 3-0.

Grande prova di determinazione nel terzo set, non concediamo più regali e rimettiamo la situazione al suo posto conquistando una vitoria davvero bella e importante per il morale.

Ora andiamo avanti con questo stile di gioco e come già detto vediamo cosa riusciranno a fare le nostre avversarie.

Il motto rimane sempre quello ….. INSISTISCI !!!

PROSSIMO APPUNTAMENTO 17^ CAMPIONATO – 4^ RITORNO

UNITED VOLLEY A.S.D. vs A.S.D. TREZZO THRUEX

Martedì 16.02.2016, h 21.15, Palestra Scuole Elementari Bicetti , Via Canonica 60, Treviglio ( Fraz. Geromina.

+Copia link