ALTRA VITTORIA…ma facile non ci piace !!!
Treviglio ( Fraz.Geromina ), Martedì 16.02.2016,Seconda Divisione Femminile, 17^ Campionato-4^ritorno
UNITED VOLLEY A.S.D. vs A.S.D. TREZZO THRUEX ( 1 – 3 )
Complimenti, vinciamo ancora anche fuori casa, ma se non ci complichiamo le cose non siamo contente. Il brivido nelle nostre partite non manca mai. Nel primo set richiamo tantissimo e solo nel finale riusciamo a recuperare una brutta situazione, il secondo lo paghiamo per troppi errori, il terzo lo gestiamo ( qualche polemica per decisioni arbitrali ) e il quarto lo dominiamo. Il gioco c’è, ma purtroppo in questo match non è stato sempre constante. Durante la partita subiamo forse maggiormente il calore della squadra avversaria e del suo pubblico che il loro gioco. In campo la squadra è molto disturbata dall’incitamento che le avversarie si danno, paghiamo con un nervosismo che non ci permette di giocare in modo fluido e sciolto. la cantilena delle avversarie da davvero ai nervi e solo grazie alla forza di spirito che in questo periodo ci contraddistingue riusciamo ad ottenere un altro risultato favorevole. La partita verrà caratterizzata da un ricorso presentato dalla squadra avversaria per una decisione arbitrale presa nel terzo set ( con noi in vantaggio 12-8 ) per un fallo di formazione non condiviso dal coach avversario. Stesso errore di formazione fischiato anche a nostro svantaggio sul 20-15 per l’ennesimo errore. Vedremo cosa deciderà la federazione, ma potremmo far notare che lo stesso svantaggio lo abbiamo subito anche noi.
Partita comunque sempre ricca di attacchi. Anche questa volta siamo le protagoniste del gioco, attacchiamo da ogni settore iniziando dalla battuta e mettiamo davvero in difficoltà , quando insistiamo, le avversarie di Treviglio. Nei vari set portiamo a casa davvero tanti punti grazie ai nostri attacchi, nel primo set son 21 di cui 15 a punto diretto, nel secondo 16 attacchi e 13 punti diretti, nel terzo 16 attacchi e 12 punti diretti e nel quarto 22 attacchi e 17 punti diretti. Le avversarie dal canto loro navigano grazie ai tanti errori nostri. La difesa ieri era molto free e anche nei recuperi non siamo state brillanti. Il gioco avversario non ci ha pressato più di tanto, anche se le ragazze erano ben disposte in campo, ma poi con la tensione del loro coach perdono lucidità e serenità e tutto gira a nostro favore. Dal canto nostro noi dopo aver rischiato nel primo set, sotto 21-15 riusciamo a chiudere 25- 22, perdiamo il secondo stupidamente e riprendiamo in mano le redini del gioco nel terzo set chiudendolo 25-19 e mettiamo fine alle speranze avversarie con un quarto set devastante dove chiudiamo il set 25-8 e la partita 3-1 a nostro favore.
La prossima settimana la sfida sulla carta sarà ancora semplice ma dovremo tenere il ritmo alto in previsione del successivo scontro in casa con Bottanuco. Vedremo cosa riusciremo a fare e continuiamo così, quindi il moto rimane… INSISTISCI !!!
Sintesi Partita.
Primo set, che brivido. Il set inizia con molto nervoso a causa degli incitamenti avversari, ma con calma ci portiamo sopra 2-1. Il nervoso in campo però è tanto e infatti grazie alle nostre disattenzioni le avversarie ci pareggiano 5-5 e allungano 5-9. La tensione c’è e la mente non è libera ma riassestando il gioco torniamo in parità 10-10. Il gioco però non è costante e l’United allunga ancora 10-13 e 13-19. I punti di svantaggio iniziano ad essere molti, ma quello che preoccupa di più è il nostro gioco poco incisivo e molto disordinato. Qualche scambio ancora e restiamo sotto 15-21. Quando meno te lo aspetti un errore in attacco avversario ci ripassa il servizio sul 16-21. Adesso la svolta. Con un turno di battute insidiose di cui alcune a punto diretto e una fredda decisione in attacco ribaltiamo il set con un parziale di 9-0 ci ritroviamo in vantaggio 24-21. Un ultimo errore nostro e un attacco da seconda linea vedono il set chiudersi a nostro favore 25-22. Una rimonta simbolo di carattere se pensiamo che gli ultimi 10 punti del set sono arrivati solo grazie al nostro stile di gioco, queste siamo noi.
Secondo set, un errore dopo l’altro. Questa volta paghiamo la poca determinazione e non riusciamo a recuperare lo svantaggio anche se nel momento del pieno recupero sul 23-24 l’arbitro fischia dentro un attacco avversario che ere pienamente fuori e ci poteva portare in parità 24-24 ( poi si vedeva come finiva ) ma finisce 23-25 a sfavore. Iniziamo bene e andiamo sul 2-0 ma il ritmo cala subito e gli errori arrivano da ogni settore e grazie a 7 svarioni filati Treviglio allunga 3-7. Proviamo ancora a giocare bene e infatti con un parziale di 6-2 torniamo in parità 9-9. Teniamo alto il livello di gioco e riusciamo perfino ad allungare noli 14-11. Un altro calo ci penalizza e in pochi scambi l’United ci riprende e scappa 14-16. Torniamo in parità 16-16 e ci restiamo in modo alternato fino al 20-20. La determinazione di prima però si risveglia tardi e sotto 21-24 proviamo ancora il colpaccio ma in piena ripresa sul 23-24 viene chiamato dentro un attacco fuori e il set lo perdiamo 23-25. Grande scotto e adesso la paura e la tensione aumentano.
Terzo set, controllo dall’inizio alla fine. Proviamo un cambio in attacco di banda e più decise del set precedente andiamo avanti 3-1. Un timido accenno di recupero avversario si vede sul 4-3 ma poi mettiamo in campo la tattica del controllo. Ancora dei buoni attacchi ci vedono riallungare 7-4 e 10-5, ogni volta che perdiamo il servizio per un errore lo riprendiamo subito all’azione successivo e tenendo in difesa chiudiamo sempre con qualche attacco che porta punti e mantiene il vantaggio. Con questo ritmo infatti andiamo sul 10-8 per poi riallungare 12-8, passiamo per un 12-10 e torniamo sopra tranquille 15-11 e finiamo per prendere il massimo vantaggio di 19-12. Questo più 7 da molta serenità e anche subendo un 1-3 che vede il punteggio di 20-15 non ci preoccupiamo più di tanto e continuiamo col nostro gioco mantenendo un vantaggio di +5 sul 23-18 e chiudendo poi il set 25-19.
Quarto set, le avversarie cedono ma noi che grandi giocate. Quando meno te lo aspetti il quarto set si presenta totalmente in discesa. Dopo 1-1 iniziale il nostro gioco aumenta di ritmo e Treviglio non mostra più nessuna opposizione. In pochi scambi scappiamo avanti 4-1 e 9-3. Tutti i punti son frutto di giocate nostre, in questo set portiamo 22 attacchi di cui be 18 finiscono a punto diretto. Il set si presenta una passeggiata e in poco allunghiamo ancora 12-6 e 16-7. Il vantaggio è abissale e adesso il gioco è davvero semplice e sereno. Sul finale in vantaggio 20-7 ci concediamo un cambio sicuro per dare spazio di gioco ad un centrale che in questa stagione a giocato davvero poco e anche lei come le sue colleghe non delude e chiudiamo il set con un vantaggio imbarazzante di 25-8. Questo cambi dimostra che tutte le ragazze si fanno trovare sempre pronte e con orgoglio si sentono parte di questo gruppo davvero speciale.
Adesso come già detto andiamo avanti con questo ritmo e rimaniamo sempre a questo livello. La prossima partita sulla carta sarà ancora semplice e se riusciremo daremo spazio di gioco a compagne che sono scese meno in campo, ma rimaniamo pronte per il match successivo che ci vedrà opposte a Bottanuco che non ci ha mai reso vita facile. Noi continuiamo così e vediamo cosa accadrà, crederci fino alla fine deve restare per noi una possibilità, noi facciamo il nostro e vedremo.
PROSSIMO APPUNTAMENTO 18^ CAMPIONATO – 5^ RITORNO
GR. ATLETICO SPORTIVO FARESE vs A.S.D. TREZZO THRUEX
Mercoledì 24.02.2016, h 20.30, Palazzetto dello Sport , Via Reseghetti 116, Fara Gera d’Adda