« Torna agli articoli

Brutta Sconfitta

Trezzo sull’Adda, Mercoledì 19.10.2016,Seconda Divisione Femminile, 2^ Campionato

A.S.D. TREZZO THRUEX vs C&F VALPALA GROTTA AZZURA ( 0 – 3 )

Che dire, era nell’aria, ma si sperava in qualcosa di più. La gara della sera scorsa è stata davvero una brutta gara sotto tanti punti di vista. Anche se la prima partita di campionato era stata vinta il gioco espresso non era stato dei migliori e tutto ciò si è verificato anche questa volta. Il gruppo non è stato determinato e contro una buona squadra come il Valpala non si poteva sperare di vincere grazie ai loro errori. Anche in questa gara abbiamo attaccato parecchio,ma gli errori commessi sono stati tantissimi. Basti pensare che Valpala ha ottenuto in totale 77 punti e ben 37 sono il frutto di errori diretti nostri, quasi il 50%. Il gruppo ultimamente sembra prendere tutto alla leggera, la concentrazione non è mai al massimo e di conseguenza i risultati non possono essere sempre positivi. Notare che per risultati positivi si intende anche una sconfitta se questa arriva avendo lottato, ma non è il nostro caso. Adesso vedremo come cercare di rimetterci in pista, siamo solo alla seconda di campionato, ma non vorrei arrivare come al solito a fine stagione e rimpiangere gli errori commessi ad inizio stagione. Forza e coraggio, possiamo ancora farcela ma per iniziare il nuovo cammino dobbiamo ritrovare concentrazione impegno e sacrificio.

Sintesi Partita.

Primo set, schianto nel finale. Si parte decise e si sale 3-1 ma subito una serie banale di errori non ci permette di allungare e le avversarie ci rimangono appaiate senza fare molti sforzi e siamo in parità 5-5. Si riprova la fuga sul 8-5 ma il nostro gioco e troppo falloso e il pareggio arriva nuovamente sul 9-9. Una fase di vantaggi alterni ci porta fino al 13-13. Un brutto momento in ricezione ci porta ad inseguire 14-16 ma due buoni attacchi ci riportano 16-16. Altra fase alterna e si continua in parità 18-18, 20-20, 21-21, 23-23. Adesso avremmo delle possibilità di chiudere il set a favore ma dopo il vantaggio 24-23 e 25-24 giocando non troppo sicure e con paura commettiamo degli errori banali che ci vedono perdere 25-27.

Secondo set, poca determinazione. La partenza è buona e le ragazze sembrano voler riscattare il set precedente infatti siamo subito sopra 2-0. Il tutto però dura poco, come detto la determinazione non c’è e i nostri attacchi son troppo prevedibili. Valpala pian piano si rifà sotto e si rimette in parità 4-4. Le avversarie provano l’allungo e scappano 4-7, la risposta c’è e le riprendiamo 7-7. Uno schianto generale ci porta a subire un 7-2 a sfavore che compromette il set. Siamo sotto 9-14 e facciamo fatica a reagire. Valpala gestendo il gioco e gioendo dei nostri errori chiude il set 16-25.

Terzo set, corrente alternata. Partiamo decise e la determinazione questa volta sembra buona, dopo pochi scambi siamo sopra 4-1. Controlliamo bene il gioco avversario e allunghiamo 10-5. Un brutto calo di tensione ci costa un 1-6 avversario ed è nuovamente parità 11-11. Le ragazze accusano il colpo e in breve stiamo inseguendo 13-18. Salta tutto e si gioca di rabbia e sul 18-23 stiamo ancora lottando. Il set sul 20-24 sembra finito, ma una zampata finale ci riporta sotto 23-24. Il coach avversario chiama time e al rientro in campo un banale errore in battuta chiude il set 23-25 e la partita 0-3 in favore di Valpala.

Un brutto colpo, anche perchè la squadra avversaria era alla nostra portata. Adesso dobbiamo concentrarci su di noi e capire davvero cosa vogliamo fare in questa stagione, se continuare così alla leggera o cambiare ritmo e mostrare il nostro potenziale. Quello che scotta di più è sapere quali sono le nostre potenzialità e non dimostrarle, anzi mostrarle a corrente alterna.

PROSSIMO APPUNTAMENTO 3^ CAMPIONATO

VOLLEY BOTTANUCO vs A.S.D. TREZZO THRUEX

Giovedì 27.10.2016, h 21.15, Palazzetto dello Sport, Via Kennedy, Bottanuco.

+Copia link