« Torna agli articoli

Tanto Spirito

Bottanuco, Giovedì 27.10.2016,Seconda Divisione Femminile, 3^ Campionato

VOLLEY BOTTANUCO vs A.S.D. TREZZO THRUEX ( 1 – 3 )

Grande prestazione ieri sera contro una squadra che non voleva mollare nulla. Bottanuco è sempre stata una bella squadra che ci ha sempre dato del filo da torcere, ma ieri sera abbiamo voluto vincere a tutti i costi e abbiamo davvero dimostrato quale sia il nostro potenziale. La partita sulla carta sembrava compromessa, una carica morale molto bassa visto le nostre condizioni, l’assenza del capitano per motivi di lavoro e uno stile di gioco nelle ultime partite davvero molto prevedibile. Ieri sera invece siamo state una squadra davvero completa, abbiamo regalato ancora un set ma abbiamo reagito con un ultimo set da manuale. Il gruppo ieri sera a davvero dimostrato quali potenzialità ha e adesso deve solamente credere in questo per non concedere nulla alle avversarie. Come al solito abbiamo attaccato tantissimo e ogni punto è frutto di belle giocate, gli errori ci sono stati ma questa volta abbiamo saputo reagire e rimediare. Solo un leggero calo nel terzo set ha visto sfumare il risultato pulito, ma quello che conta è stato vedere la reazione del quarto set che è stato davvero un bel set.

Sintesi Partita.

Primo set. Rimonta, controllo e vittoria. La partenza è buona per quello che le ragazze stanno dimostrando. Si gioca con un sestetto rivoluzionato a causa della mancanza del capitano, ma ciò non sembra destare preoccupazioni. Le Ragazze rispondono bene ad ogni stimolo e sono veramente concentrate su ogni giocata. Dopo una fase di controllo che ci porta sul 3-3 subiamo un calo in ricezione e non riusciamo a ricostruire commettendo gravi errori e andiamo sotto 3-7. Chiamo un tempo di sospensione e cerco di rimettere in sesto le ragazze. La sospensione porta un buon risultato e con un secco 4-0 ribaltiamo il punteggio e passiamo avanti 8-7. Adesso ogni punto è giocato alla morte e per tutto il set si vede una fase di parità e vantaggio di un punto alternati che si propaga fino al 26-26. Per chiudere il set ci vogliono un buon attacco di banda nostro e un errore loro in attacco per venire a riprenderci per chiudere il set a nostro favore 28-26. Una grande fatica che fa subito capire che sarà una lunga lotta e non si dovrà cedere di testa.

Secondo set, gran bel set. Partiamo subito forte spinte dal risultato precedente e andiamo avanti 3-0. Giochiamo e controlliamo bene e senza cedere in concentrazione stiamo sopra di 4 sul 7-3, 10-6 e 13-9. Le avversarie forzano ma sono troppo fallose e aggiungendo qualche altro attacco nostro piazziamo un parziale di 6-0 che ci vede scappare a +10 sul 19-9. Adesso dobbiamo solo controllare e non cedere sul 23-13 stiamo ancora avanti di 10 ma ci stiamo rilassando troppo e infatti subendo un 2-5 a sfavore chiudiamo il set 25-18.

Terzo set, troppa sicurezza. Entriamo in campo un pò troppo sicure e subiamo troppo il gioco avversario. Partiamo avanti 2-0 e pensando di riuscire a ripetere il set precedente concediamo troppo a Bottanuco che non ci perdona e dopo l’aggancio al 3-3 ci scappa avanti 3-6. Le ragazze accusano il colpo ma inizialmente sembrano concentrate nel recuperare lo svantaggio e infatti ci avviciniamo sul 11-12. Un errore in battuta nostro e altri errori in ricezione concedono alle avversarie un nuovo allungo e scappano 11-15. Dei buoni attacchi avversari ci vedono ancora subire e non riuscire nel contrattacco. Bottanuco allunga 13-18 e sembra deciso ad aggiudicarsi il set. Fatichiamo troppo e non riusciamo più a riprendere le avversarie, diminuiamo il distacco ma siamo sotto sempre di due punti sul 17-19 e 20-22. I cambi fatti non riescono a riportare la situazione di parità, ci son delle belle giocate ma Bottanuco non concede più nulla in difesa e chiude in vantaggio 22-25.

Quarto set. Nervoso, riscossa e vittoria. Non parte bene il quarto set. L’arbitro non è stato dei migliori e quello che combina in questo parziale scalda un pò gli animi, compreso quello del sottoscritto che prende un bel cartellino giallo sul 1-3 avversario. Bottanuco parte forte spinto dal risultato del set precedente e grazie a qualche buona giocata e favore arbitrale si porta avanti 0-2 e 3-5. Calmiamo gli animi e richiamiamo la concentrazione per non sprecare tutto ciò che abbiamo fatto fino ad ora. Sotto 4-6 piazziamo un parziale di 5-0 che taglia le speranze nemiche e ci vede condurre 9-6. Una fase di relax dopo lo sforzo vede le avversarie farsi sotto 9-8. Noi però vogliamo la vittoria e ci portiamo sopra di 4 sul 13-9. Bottanuco prova a reagire e si avvicina sul 15-13. Noi ormai siamo determinate e forziamo tutti i palloni e torniamo a più 4 sul 19-15. si avvicina la fine del set e la concentrazione rimane altissima. Dal 19-15 ci portiamo al sicuro avanti 23-18. Le avversarie provano ancora a farsi sotto ma dopo un 23-20 chiudiamo decise 25-22 il set e la partita 3-1 a nostro favore.

Una partita davvero bella sotto tanti punti di vista, anche il numeroso pubblico presente ha goduto di un bello spettacolo. Adesso dobbiamo solo continuare su questa strada e dimostrare sempre tutto quello che sappiamo fare. Possiamo forse dire di aver voltato pagina e di esserci messe sulla strada giusta. Non Molliamo niente fino alla fine e INSISTISCI…

PROSSIMO APPUNTAMENTO 4^ CAMPIONATO

A.S.D. TREZZO THRUEX vs VOLLEY ORATORIO FORNOVO S.G.

Mercoledì 02.12.2016, h 21.15, Palazzetto dello Sport ” La Torretta “, Via Nenni, Trezzo sull’Adda.

+Copia link