CAMALEONTICHE VINCENTI !!!

vALBREMBO, Mercoledì 01.02.2017,Seconda Divisione Femminile, 15^ Campionato – 2^ Ritorno

C&F VALPALA GROTTA AZZURRA vs A.S.D. TREZZO THRUEX ( 0 – 3 )

Camalenotiche…forse è proprio così, siamo dei camaleonti. La prova di ciò forse è arrivata la sera scorsa a Valbrembo. La partita seppur contro una squadra di bassa classifica era molto più complicata delle ultime sfide. Le ragazze ultimamente non stavano esprimendo una buona pallavolo, e questo faceva pensare male, ma mercoledì sera dove serviva una concentrazione maggiore sono riuscita a controllare e gestire l’incontro. Non possiamo dire di aver giocato benissimo, ma ancora una volta abbiamo portato a casa tre punti pieni con un netto 3-0. Adesso come prova ufficiale avremo l’incontro di mercoledì in casa con Bottanuco, squadra sempre impegnativa che milita in quarta posizione. La sera scorsa anche dal punto di vista fisico non eravamo al massimo della forma, alcune ragazze sono in piena influenza, ma siamo comunque riuscite a giocare un buon match. La fatica come al solito e stata più del dovuto, se non ci mettiamo un pò di brivido non siamo contente. Nel primo set dopo una buona partenza ci siamo rilassate un pochino troppo e abbiamo rischiato una reazione avversaria, per poi chiudere il set con ampio margine. Alla ripresa del secondo set, dopo aver vinto con largo margine siamo scese in campo troppo rilassate e fino alla fine abbiamo rischiato grosso. Il terzo set quello conclusivo ha avuto una partenza lenta per poi dilagare nel finale. Abbiamo portato parecchi attacchi in entrambi i set, nel primo abbiamo ottenuto 20 punti con nostre giocate e solo cinque punti di regalo dalle avversarie, nel secondo le avversarie hanno iniziato ad essere più fallose e ci hanno dato loro ben 9 punti e nel terzo uno in più, dieci. Noi comunque siamo riuscite ad esprimere un buon gioco, molto più veloce e ben impostato, speriamo solo che questo sia l’inizio per uno sprint finale e ricorda sempre…INSISTISCI…

Adesso da questa sera prepareremo lo scontro con Bottanuco, speriamo che tutte le ragazze prendano un buon ritmo di gioco e che siamo fisicamente al massimo.

Primo set, partenza col botto. Nessuno, dopo le ultime prove, si aspettava una partenza così a razzo. Dopo un 1-1 iniziale forziamo in attacco e scappiamo subito avanti 9-1. L’errore lo commettiamo adesso, dopo aver preso un largo margine ci rilassiamo un poco in difesa e sotto i colpi di una buona banda avversaria rischiamo la ripresa di Valpala che si avvicina 11-8. Il vantaggio di più 8 si riduce a 3 ma dopo un 12-9 la nostra reazione è davvero piacevole. Prendiamo ritmo con una buona serie di battute accompagnate da delle buone giocate e infatti in pochi scambi rifiliamo al Valpala un parziale netto di 8-0 che ci vede scappare via 20-9. Il set ormai è in fase conclusiva e controllando bene chiudiamo 25-14.

Secondo set, troppo sicure e troppo fallose. In questo set rischiamo troppo, le ragazze alleggeriscono la difesa e così Valpala ci tiene sulle spine fino alla fine. Sotto 0-2 facciamo fatica a riprendere il ritmo, ci portiamo in parità 2-2 ma le avversarie forzano maggiormente e noi siamo davvero troppo leggere. Valpala fa sentire i suoi attacchi da zona 4 e noi andiamo sotto 3-8. Cinque punti di svantaggio fanno paura per come stiamo giocando, ma adesso qualcosa inizia a sistemarsi e forzando l’attacco ci avviciniamo 7-9 e pareggiamo 10-10. La lezione dovrebbe servire e invece grazie ancora a leggerezze difensive e errori vari in ricostruzione permettiamo alle avversarie di riallungare 11-14. Torniamo in gioco e in poco pareggiamo nuovamente 14-14. Un ennesimo errore difensivo, un attacco e una battuta ci rimette dietro 14-17 e questa volta sembra critica ma i troppi errori avversari ci permettono di pareggiare 18-18. Sul 19-19 osiamo qualcosa in più e infatti questa volta siamo noi ad andare avanti 21-19. Uno svarione in copertura di muro regala un punto al Valpala che si riaffaccia 21-20 ma questa volta una buona serie di attacchi e una buona battuta mettono fine al set per 25-20 a nostro favore.

Terzo set, come il precedente, ma ci risvegliamo prima. Partiamo sopra 2-0 ma troppi errori permettono il recupero avversario e il pareggio 3-3 e 4-4. Un ennesimo calo in fase di difesa ci costa altri 3 punti che permettono alle avversarie l’allungo 4-7. Tre attacchi forzati da banda ci permettono di pareggiare 7-7 ma un errore in zona difensiva da opposto una copertura a muro inesistente e una battuta fortunata avversaria ci rimettono sotto 7-10. Fatichiamo un pochino ma piano riprendiamo Valpala sul 12-12. Adesso passiamo una fase di parità fino al 15-15 e grazie ad un errore arbitrale andiamo avanti 16-15 e prendiamo il via per chiuder il set. Infatti adesso siamo più determinate e il gioco è più ordinato, tutto ciò ci permette di portare a casa un parziale di 7-0 che ci vede scappare 22-15 per poi chiuder il set 25-17 e la partita 3-0.

Tanta fatica ma alla fine si è visto un risveglio del gioco. Adesso speriamo di riuscire ad allenarci nel modo giusto per affrontare al meglio la sfida di Mercoledì con Bottanuco. Questa sarà una vera prova e vedremo cosa riusciremo a fare. Comunque sia il motto è sempre quello, INSISTISCI….

PROSSIMO APPUNTAMENTO 16^ CAMPIONATO – 3^ RITORNO

A.S.D. TREZZO THRUEX vs VOLLEY BOTTANUCO

Mercoledì 08.02.2017, h 21.15, Palazzetto dello Sport ” La Torretta ” , Via Nenni, Trezzo sull’Adda