« Torna agli articoli

PROVA VINCENTE

Trezzo sull’ Adda, Mercoledì 08.02.2017,Seconda Divisione Femminile, 16^ Campionato – 3^ Ritorno

A.S.D. TREZZO THRUEX vs VOLLEY BOTTANUCO ( 3 – 1 )

Bene bene, ennesima vittoria. La scorsa settimana abbiamo definito le ragazze camaleonti. Mi sa che sono proprio così. nell’articolo precedente abbiamo detto che le ragazze si adeguano a vincere le partite adattandosi alla squadra che hanno contro e forse è proprio vero. Ci adattiamo tantissimo al gioco offerto dalle avversarie, ci adeguiamo e riusciamo a portare a casa il risultato. Le ultime partite erano state vinte ma il gioco non convinceva molto. Aspettavamo questo incontro per avere una prova certa e questa è arrivata. Questa settimana lo scontro non era semplice, veniva a giocare da noi Bottanuco che ci ha sempre dato del filo da torcere. Le avversarie sono in quarta posizione e giocano una buona pallavolo, ma anche questa volta non brillando al massimo abbiamo portato a casa tre punti pieni. La partita è stata davvero tirata e ogni set si è risolto sempre verso la fine. Il risultato di 3-1 va benissimo ma qualche rimpianto per il terzo set rimane. Il primo set dopo un avvio molto lento lo portiamo a casa con un rilassamento nel finale dopo un bel allungo verso la metà set. Il secondo set lo controlliamo bene fin dall’inizio e lo chiudiamo senza molti problemi. Il terzo è un regalo che non ci voleva e molto probabilmente frutto della stanchezza dopo un bel recupero nel finale. Il quarto e ultimo si fatica un pò di più ma lo meritiamo tutto. La partita infatti è stata abbastanza tirata con scambi molto lunghi e ben chiusi quasi tutti a nostro favore. Questo ci deve far riflettere un attimo sulla nostra resistenza, siamo un pò in calo come forma, ma tutto è recuperabile. Durante la partita sono emersi i soliti errori dovuti principalmente alla deconcentrazione e alla stanchezza. Tutto sommato siamo riuscite a portare a casa uno scontro davvero importante per la classifica e questo ci deve far bene riflettere su ciò che stiamo facendo e se riusciremo sempre a giocare così possiamo ben sperare, perciò INSISTISCI….

Adesso ci concentriamo sul prossimo scontro fuori casa a Fornovo San Giovanni con una squadra di bassa classifica che all’andata ci è costata un punto. Vediamo di non ripetere l’errore e usare questo scontro per rimettere tute piede in campo e riprendere un buon ritmo di gioco. Il lavoro continua e noi ci mettiamo tutto l’impegno possibile per tenere la prima posizione.

Sintesi Partita.

Primo set, buon recupero e buon controllo. Il primo set dopo un avvio in parità 2-2 ci vede diventare troppo fallose e troppo leggere in difesa, infatti le avversarie scappano avanti 4-7. Cerchiamo di rimettere le idee al loro posto e senza sprecare alcun pallone portiamo a casa un parziale netto di 8-0 frutto di buone azioni a muro e in attacco che ci vede scappare via 12-7. Bottanuco accusa il colpo, la nostra difesa non molla, gli attacchi fanno il loro lavoro e in pochi scambi allunghiamo ancora 17-11 e ci portiamo a più nove sul 20-11. Il finale è troppo sottotono, ci rilassiamo davvero troppo anche se non rischiamo mai nulla, ma chiudiamo il set con un parziale sfavorevole di 5-9 che chiude il set 25-20.

Secondo set, maggior sicurezza. Il secondo set nelle battute iniziali sembra uguale al precedente. Si rimane in parità fino al 5-5. Una buona pipe e una bella battuta ci permettono di allungare di 2 punti sul 7-5 e dare via ad un gioco più sicuro sia in attacco che in difesa. Non scappiamo via come nel set precedente, ma teniamo comunque le avversarie sempre sotto di due punti, 9-7,10-8, 11-9. Una fase calante di Bottanuco ci permette di allungare maggiormente e andare a più cinque sul 14-9. Adesso il controllo è totale e le avversarie non riescono a recuperare il divario e dopo un più tre sul 19-16 chiudiamo il set come il precedente 25-20.

Terzo set, tanti recuperi e un regalo finale. Il terzo set inizia sotto tono e con errori ovunque permettiamo a Bottanuco di scappare avanti 1-6. Dopo un attimo di riflessione di rimettiamo a giocare e ridiamo alle avversarie un 6-1 che ci rimette in parità 7-7. Adesso si gioca alla pari fino al 10-10 ma un ennesimo calo ci rimette sotto 10-15. Chiamo un tempo di sospensione e chiarisco le idee alle ragazze. Il tutto porta bene infatti in pochi scambi piazziamo un ennesimo 5-0 alle avversarie che rimette tutto in gioco sul 15-15. La stanchezza si fa sentire e nessuna delle due squadra allunga e rimaniamo in parità fino al 19-19. Due buoni attacchi da banda e opposto ci vedono allungare di più due sul 21-19 e fa ben sperare. Purtroppo come già detto siamo pesanti e un errore di stanchezza dal centro rimette sotto 21-20 Bottanuco. Le avversarie ci credono e approfittando della nostra flessione scappano avanti 21-23 ma noi reagiamo e le riprendiamo 23-23. Adesso lo scoppio finale, un errore in battuta e un errore banale in ricezione ci costano il set 23-25. Peccato perchè nei momenti di recupero abbiamo giocato davvero una buona pallavolo.

Quarto set, Più determinazione. La sconfitta del set precedente visto come siamo messe fisicamente ci mette paura. Il gruppo però come più volte detto è molto unito e le ragazze si caricano al massimo. Nel ritorno in campo partiamo contratte ma determinate e infatti rimane tutto in bilico fino a metà set. Si va di pari passo passando da un 2-2, 5-5, 9-9. Qualcosa adesso si smuove e forzando maggiormente in attacco prendiamo un più quattro che ci porta sopra 13-9. Bottanuco prova a romperci il ritmo con un tempo di sospensione. Il tutto non ci deconcentra e anzi facendoci respirare un pochino ci permette di stare in campo con più determinazione e controllo. Si gioca semplice e non si rischia nulla infatti Bottanuco si riavvicina sul 16-15 ma altre tre buone giocate ci rimettono avanti 19-15. Questo più quattro ci permette di rilassarci un pochino e controllare meglio il gioco avversario. Il controllo riesce e senza rischiare troopo portiamo il vantaggio fino al finale e chiudiamo il set 25-21 e la partita 3-1.

Buona prova e in visione di campionato è stata proprio una bella partita. Adesso dobbiamo tenere questo buon ritmo di gioco e cercare di tenere le distanze dalla seconda. Il campionato è ancora lungo ma noi come al solito daremo sempre il massimo e cercheremo di ottenere sempre il risultato migliore possibile. Allora sotto per il prossimo match e ricorda INSISTISCI !!!!

PROSSIMO APPUNTAMENTO 17^ CAMPIONATO – 4^ RITORNO

VOLLEY ORATORIO FORNOVO S.G. vs A.S.D. TREZZO THRUEX

Mercoledì 15.02.2017, h 21.00, Palestra Comunale, Via Della Palestra, Fornovo San Giovanni

+Copia link