« Torna agli articoli

VITTORIA, MA SEMPRE CALANDO…

Calcio, Mercoledì 22.02.2017,Seconda Divisione Femminile, 18^ Campionato – 5^ Ritorno

FABE AXA MARIO ” RAGNO ” vs A.S.D. TREZZO THRUEX ( 1 – 3 )

Trasferta lunga e difficile quella della scorsa sera, ma per fortuna chiusa con un’ennesima vittoria. Il campo di Calcio è un campo abbastanza ostico per noi, ma questa volta siamo riuscite ad ottenere una bella vittoria contro una squadra ben dotata. Unica nota dolente il solito terzo set, noi ultimamente lo regaliamo sempre. Nulla da dire per l’approccio alla partita che è stato più che positivo, per poi calare troppo il ritmo e mettere quel pò di adrenalina che ormai ci piace. La squadra di Calcio è una squadra ben messa e si trova a metà classifica, un potenziale davvero da temere, ma questa volta memori della sconfitta umiliante dello scorso campionato siamo entrate in campo molto più determinate ed abbiamo imposto da subito il nostro gioco. Come ripeto bisogna tenere sotto controllo il calo che ultimamente ci colpisce nel terzo set per poi reimpostare il tutto e chiudere sempre la partita a favore. Vediamo ora cosa riusciremo a fare. Adesso ci aspettano due partite davvero impegnative, la prossima sul campo di casa con la quarta in classifica e tra 15 giorni la dura trasferta con Ciserano che non molla la seconda posizione e ci sta col fiato sul collo. Noi lavoreremo sodo e cercheremo di dare sempre il massimo per non cedere a nessuno e quindi INSISTISCI…

La partita di mercoledì è stata molto combattuta e se non ci fosse stato quel terzo set regalato sarebbe stata quasi perfetta. Nel primo set abbiamo imposto il nostro gioco con un ritmo elevato, per poi controllare e chiudere bene. Nel secondo set abbiamo solo controllato rilassandoci un pochino. Il terzo set poteva essere giocato meglio e senza tutti gli errori al servizio poteva avere un esito diverso. Nel quarto set è stata positiva la reazione, che seppur stanche, a portato un risultato buono. Per tutta la partita siamo state concentrate, abbiamo espresso un buon gioco e abbiamo attaccato tantissimo. Diversi punti sono arrivati con il muro di difesa, nota per noi dolente fino a qualche tempo fa, ma adesso arriva qualche risultato. La difesa è stata ottima e le rigiocate specialmente dopo la difesa o subito dopo la ricezione precise ed efficaci. Adesso dobbiamo solo cercare di non calare e tenere questo ritmo per tutto il match. Calcio a sbagliato poco soprattutto nei primi due set dove noi abbiamo inciso in fase attacco e muro e abbiamo portato a segno 18 punti nel primo set e ben 21 nel secondo. Il terzo set Pur attaccando tanto ben 17 punti, abbiamo concesso troppo in difesa e sbagliato troppo nelle fasi delicate di recupero. Nel quarto set buona la reazione, ma abbiamo attaccato meno ( 14 punti ) e gestito di più avanzando grazie agli errori avversari. Positivo comunque l’esito finale e adesso sotto con la preparazione per il prossimo incontro.

Sintesi Partita.

Primo set, gran ritmo. Dopo un avvio in sordina con uno 0-2 iniziale, iniziamo a prendere il ritmo e in breve ci riportiamo in parità sul 4-4. Adesso una buona fase di gioco ci porta sopra 8-4 e il vantaggio di 4 punti resiste sempre. Ogni volta che sbagliamo riprendiamo subito il servizio con buone giocate veloci grazie ad una buona ricezione e una buona correlazione in attacco. Come detto prima controllando bene rimaniamo con quattro lunghezze di vantaggio fino al 11-7 e 13-9. Adesso una buona accelerazione di gioco ci porta sopra addirittura di otto punti sul 18-10. La reazione di Calcio c’è, ma siamo ben messe in difesa e concediamo davvero molto poco. Forti di questo ritmo di gioco arriviamo ancora sopra di otto sul 21-13 e chiudiamo il set sul 25-14 con ben 11 punti di vantaggio.

Secondo set, maggior relax. Memori del risultato del set precedente entriamo in campo più sicure e concediamo troppo alle avversarie. Troppi errori in fase difensiva e tantissimi punti regalati con errori al servizio. Partiamo sopra 3-1 ma in breve subiamo noi un secco 1-3 da Calcio che rimette subito tutto in pari sul 4-4. Giochiamo troppo rilassate in questa fase iniziale e facciamo fatica a prendere il vantaggio ed infatti si rimane in parità fino 8-8. Una buona fase di servizio accompagnata da una buona fase di gioco ci permette una secca accelerazione che ci fa prendere 6 punti di vantaggio per arrivare 14-8. Purtroppo questa buona fase di gioco viene seguita da un brusco calo di concentrazione e subiamo la risalita di Calcio che con un parziale di 1-5 si rimette in scia sul 15-13. Noi adesso gestiamo di più, attaccando comunque poco, e tenendo a bada le avversarie restiamo sopra in modo altalenante di due o quattro punti. Infatti si passa da un 15-13 a un 19-15 poi si torna a più due sul 19-17 si riallunga 21-17, 23-19 e si chiude 25-21. Buon gioco comunque ma dobbiamo riflettere sulle fasi calanti.

Terzo set, gestione errata. Il terzo set giocato in pieno calo, se fosse stato gestito meglio avrebbe avuto un esito diverso. Partiamo abbastanza bene e ci portiamo subito sopra 4-1 ma subito ci rilassiamo troppo e con un sevizio sbagliato, due ricezioni orribili e una gestione d’attacco impossibile regaliamo a Calcio il primo 1-4 che rimette tutto in parità 5-5. Adesso parte l’inseguimento. Un ennesimo errore in difesa ed un nuovo errore al sevizio danno alle avversarie un vantaggio di due punti sul 5-7. Rispondiamo bene con due buoni attacchi ed è nuovamente parità 7-7 ma una invasione stupida ed una doppia ci rimettono dietro 7-9. Rimettiamo tutto in ordine e con due buone giocate ritorniamo pari 9-9. Ora si innesca una fase di attacchi buoni alternati ad errori banali e così non riusciamo ad allungare e restiamo sotto sempre di uno per poi pareggiare fino al 13-13. Un grosso calo generale ci colpisce adesso e infatti subiamo un bel 2-5 che ci vede affondare 15-18. Tre punti sotto con questo ritmo sono tanti. Un tempo di sospensione chiamato poco prima rimette un attimo di lucidità e una buona fase offensiva ci rimette in parità 18-18. Ora si alternano i vantaggi da entrambe le parti, ma noi nei momenti decisivi non riusciamo a controllare e infatti per ben due volte sul 22-21 e sul 23-22, sbagliamo il servizi e ridiamo la parità a Calcio per poi incappare in un errore d’attacco e un muro non deciso e perdere il set 23-25.

Quarto set, buona la reazione. Entriamo in campo un pò scottate dal set precedente e infatti fatichiamo a prendere un buon ritmo. L’inizio rimane in parità fino al 5-5 ma poi due buoni attacchi ed un muro vincente ci permettono di allungare 8-5. I tre punti di vantaggio presi fanno ben sperare perchè adesso la concentrazione è più alta. Il vantaggio di più due più tre rimane per tutto il set ed infatti con un giusto controllo ed un buon gioco si passa da un 11-8, 14-11 fino ad arrivare ad un 16-14. Si gioca bene, ogni volta che perdiamo il servizio lo recuperiamo con la giocata successiva. Dopo il 16-14 riusciamo a portarci sopra di 5 sul 20-15 per rischiare qualcosa di troppo sul 22-17 ma poi rimetterci sotto per chiudere la partita e con una disposizione corretta in campo chiudere il set 25-20 e la partita 3-1 a nostro favore.

Positivo quindi l’esito finale dello scontro, ma come già detto dobbiamo controllare maggiormente i cali di fine secondo set e e terzo set, poi tutto il resto va benissimo. Adesso cercheremo di trovare una soluzione a ciò per rimanere lucide e precise per tutto il match. Ora ci dedichiamo al periodo delicato che ci aspetta, in cinque giornate affronteremo tutte le squadre di alta classifica, la quarta, la seconda in trasferta e la terza sempre in trasferta. Vedremo cosa riusciremo a fare, noi ce la metteremo sempre tutta preparandoci al massimo per ogni scontro. Il lavoro in palestra è sempre tanto e le ragazze, che compongono una squadra davvero speciale, sono sempre pronte a svolgere tutto quello che viene proposto e speriamo che ciò alla fine ci premi. Adesso allora sotto e come sempre INSISTISCI….

PROSSIMO APPUNTAMENTO 19^ CAMPIONATO – 6^ RITORNO

A.S.D. TREZZO THRUEX vs OTTICA MORIGGI BARIANO

Mercoledì 01.03.2017, h 21.15, Palazzetto dello Sport ” La Torretta “, Via Nenni, Trezzo sull’Adda

+Copia link