« Torna agli articoli

PRIMO PASSO POSITIVO

Brembate di Sopra, Venerdì 19 Ottobre 2018, Prima Divisione Femminile, 1^ Campionato Andata.

GROUPAMA BREMBATE DI SOPRA vs A.S.D. TREZZO THRUEX SRL  ( 0-3 )

Eccoci tornati…

Ieri sera ha preso il via il Campionato di Prima Divisione. Le nostre ragazze sono scese in campo a Brembate di Sopra. Un gruppo rinnovato con tanti nuovi inserimenti dopo che parecchie ragazze lo scorso anno hanno deciso di concludere il loro percorso con noi.

La squadra dopo ormai quasi due mesi di allenamento appare compatta e decisa a non ripetere gli errori della scorsa stagione. 

La prima di campionato si sa che si gioca sempre con tanta emozione. Riprendere rimane sempre emozionante anche se giochi da tanto tempo. Le nostre ragazze però sono scese in campo determinate e grintose ed hanno ottenuto bottino pieno sul campo avversario. Dopo un inizio abbastanza lento siamo riuscite a rimetterci in ordine e condurre il match fino in fondo. In campo siamo abbastanza ordinate e riusciamo a stimolarci tanto, facciamo ancora errori banali e in alcune fasi siamo troppo frettolose. Tutte cose che si possono sistemare, basta lavorarci sopra e cercare di non ripetere lo stesso errore. Il risultato comunque della serata fa ben sperare e con un gruppo molto determinato sappiamo che tutto quello che dobbiamo sistemare sarà possibile farlo. 

Adesso continuiamo a lavorare per prendere un ritmo più veloce e aspettiamo le prossime sfide per vedere cosa potremo ottenere da questa stagione.

Sintesi Partita

Primo Set 

Dopo una partenza imballata che ci porta sotto 1-3 per errori difensivi prendiamo il ritmo ma fatichiamo a recuperare il divario e restiamo sotto 3-5. In campo però si comunica tanto e si cerca di aiutarsi nelle fasi difficili e forzando maggiormente in attacco andiamo in parità 6-6. L’aggancio ci appaga troppo ed un momento di rilassamento ci costa 4 punti che ci ributtano sotto 6-10. Lo sappiamo ormai che non possiamo rilassarci troppo ma ci caschiamo ancora e così dobbiamo rifare tutto. Lo spirito però è buono e le ragazze attente ad ascoltare i consigli della panchina. Giocata dopo giocata dimezziamo lo svantaggio e arriviamo sul 10-12. Un cambi di ritmo ci ripaga con un secco 6-0 che ribalta il risultato a nostro favore sul 16-12. Adesso giochiamo serene e controlliamo il vantaggio. Cediamo leggermente e Brembate si rifà sotto sul 19-17 ma serenamente controlliamo il gioco e dopo un 22-17 chiudiamo il primo parziale 25-21.

Secondo Set

L’inizio non è dei migliori ed infatti con un errore in difesa ed una ricezione incerta ci troviamo sotto 0-2. Riprendiamo il ritmo del set precedente e dopo il 3-3 allunghiamo 7-4. Il gioco fluisce bene, fatichiamo leggermente con gli appoggi di palle semplici e così tagliamo fuori i nostri attacchi dal centro. Controlliamo bene il gioco avversario e senza strafare troppo gestiamo il set. Siamo serene e dopo 8-6 e 12-9 allunghiamo a più sette sul 16-9. Il vantaggio tiene e gestiamo bene le nostre giocate fino al 19-14. Il solito rilassamento ci costa uno 0-3 che riporta sotto Brembate 19-17. Chiamiamo un tempo di sospensione per sistemare le cose e cercare di non sprecare tutto quello fatto fino ad ora. Il time di sospensione rimette serenità e controllando maggiormente gli errori andiamo sul 21-19 chiudiamo il et 25-21.

Terzo Set

Cambiamo qualcosa in formazione per testare la forma di altre giocatrici. Inseriamo un centrale ed una banda ma la partenza rimane ancora in sordina e siamo sotto 1-2. Pareggiamo 3-3 e poi riusciamo ad allungare subito 6-3 con una buona sequenza  di battute. Sull’8-4 subiamo ancora un calo di concentrazione e un brutto 0-5 ci butta sotto 8-9. Prendiamo coscienza dei nostri errori e ci reimpostiamo bene in campo. Dopo il 9-9 forziamo maggiormente l’attacco e riusciamo ad allungare 15-10. Il ritmo adesso sale e senza faticare troppo teniamo bene il vantaggio sul 18-12 e 20-12. Adesso vediamo la fine del match e finalmente la precisione degli appoggi ci permette di forzare dal centro e così chiudiamo bene il terzo set 25-15 e la partita 3-0 per noi.

Concludendo possiamo dire che la serata è stata più che positiva. La partita l’abbiamo gestita principalmente noi sia nelle fasi positive che negative. Adesso cercheremo di sistemare le fasi negative e vedremo di non ripetere gli stessi errori. Lavoro principale sarà eliminare le fasi di rilassamento e poi cercare maggior precisione negli appoggi di palle semplici così da poter forzare maggiormente il gioco dal centro.

Vediamo cosa accadrà e come detto all’inizio vediamo l’andamento di questa prima fase del campionato per capire come ci dovremo comportare il questa stagione.

Adesso vi aspettiamo per il  primo match casalingo di settimana prossima ricordandovi che cambieremo il campo di gioco di questa stagione. Non saremo più al Palazzetto di via Nenni ma nella palestra delle Scuole Medie sempre di via Nenni. Allora vi aspettiamo numerosi e speriamo di farvi divertire.

PROSSIMO APPUNTAMENTO 

2^ di Campionato Andata

A.S.D. TREZZO THRUEX SRL vs POL.COM.GHISALBESE

Venerdì 26.10.2018, h 21,15, Palestra Sc. Medie,Via Nenni, Trezzo sull’Adda.

+Copia link