« Torna agli articoli

TRE PUNTI…MA CHE FATICA !!!

Trezzo sull’Adda, Venerdì 9 Novembre 2018, Prima Divisione Femminile, 4^ Campionato Andata.

A.S.D. TREZZO THRUEX SRL vs CENTRO MEDIOCO PIO X MALPENSATA  ( 3-1 )

( 25-19 / 22-25 / 25-18 / 25-23 )

Tre punti fatti, ma quanta fatica. Ieri sera sul campo di casa abbiamo centrato il nostro obiettivo fare tre punti per stare tranquille in vista della prossima sfida pesante. Ci siamo riuscite ma abbiamo fatto più fatica del dovuto. Purtroppo riusciamo sempre a complicarci il cammino. Alterniamo un buon ritmo a dei cali generali che non ci permettono di stare in campo serene. Comunque sia andiamo avanti e cerchiamo di eliminare questi vistosi cali. Questa settimana siamo riuscite a fare scendere in campo la giovane palleggiatrice Chiara Mariani che settimana prossima dovrà sostituire la palleggiatrice ufficiale via per impegni scolastici. La prossima sfida sarà tesissima, andremo a casa di Brignano che sta facendo un campionato cercando la promozione. Vedremo cosa riusciremo a fare. L’importante comunque sarà stare concentrate e insistere fino alla fine perchè siamo capaci di mettere in campo sfide impegnative. Adesso cercheremo di lavorare per sistemare questi cali. Il ritmo ci frega, quando siamo in vantaggio caliamo troppo e dopo fatichiamo a riprendere il ritmo perso. Sarà una settimana dura e con in campo una giovane atleta del nostro vivaio dovremo cercare di tutelarla e fare un gioco per agevolare le sue ricostruzioni senza metterle altre tensioni più. Allora sotto che la settimana che ci aspetta sarà davvero tosta.

SINTESI PARTITA

PRIMO SET 25-19

Partenza in parità 1-1 ma dopo pochi scambi riusciamo subito ad allungare 7-1. Giochiamo attente e riusciamo a mantenere il controllo 8-5 e 11-8. Le buone giocate che riusciamo a mettere in campo ci permettono di controllare bene il set e stare avanti fino al 15-12 e 20-15. Nel finale controlliamo giochiamo ancora bene in attacco ma caliamo troppo in concentrazione ma comunque riusciamo a chiudere il set 25-19.

SECONDO SET 22-25

Nel secondo parziale entriamo in campo troppo rilassate ed infatti subiamo subito un brutto 0-4 che ci spezza le gambe. Adesso si gioca ma non riusciamo a recuperare lo svantaggio e rimaniamo sotto 4-7 e 5-10. Sistemate alcune situazioni forziamo un attimo e ci avviciniamo 10-12 e 12-13. Nel momento decisivo però caliamo ancora e permettiamo a Malpensata di scappare ancora via 13-16. Un errore avversario in battuta da il via ad un attimo deciso nostro e con un netto 4-0 sorpassiamo le avversarie 17-16. Nel momento giusto però sbagliamo troppo al servizio e teniamo il gioco in parità fino al 19-19. Quando è il momento di stare concentrate ed insistere regaliamo troppo alle avversarie e ci rendiamo difficile il percorso. Nel finale dopo il 19-19 caliamo paurosamente in ogni settore e Malpensata ci castiga con un netto 5-0 che ci vede sprofondare sotto 19-24. Reagiamo con orgoglio ma non riusciamo a recuperare e perdiamo il set 22-25.

TERZO SET 25-18

Nel terzo parziale torniamo in campo ancora stordite dal set precedente e subiamo la partenza avversaria sotto 0-2. Fortunatamente reagiamo subito e con un bel 4-0 ribaltiamo l’inizio e torniamo sopra 4-2. Adesso giochiamo bene e teniamo il vantaggio sul 7-4 e 10-5. Controlliamo il gioco e forzando quanto basta rischiamo qualcosa fino al 13-11. Ora una buona fase offensiva ci premia con un bel 6-0 che ci permette di allungare nettamente sul 19-11. Il vantaggio resiste e sul 23-17 diamo spazio alla nostra giovane palleggiatrice che scende in campo per la prima volta nella massima divisione. Gioco semplice e chiusura del set 25-18.

QUARTO SET 25-23

Partenza contratta e difesa troppo ballerina ci castiga con un brutto 0-3. Restiamo in balia del gioco avversario e fatichiamo a recuperare lo svantaggio restando sotto 3-6. Due errori avversari danno il via a i nostri contrattacchi che grazie ad un bel 5-0 ribaltato il parziale e ci portano avanti 8-6. Adesso controlliamo il gioco avversario ma facciamo fatica a prendere vantaggio fino al 12-10. Una buona fase offensiva ci permette di allungare 16-11 e 20-12. Sicure del vantaggio sul 21-14 rimettiamo in campo la Chiara per farle prendere confidenza col nostro gioco in vista della sfida di settimana prossima. Il gioco rallenta ma riusciamo comunque a controllare fino al 24-15. Adesso ci spegniamo totalmente e permettiamo alle avversarie di farci male con un brutto 7-0 che rimette tutto in gioco sul 24-22. Ricambiamo il palleggio e purtroppo subiamo un altro punto banale e rimettiamo in scia 24-23 Malpensata. Lo sprint finale ci premia e grazie ad una buona ricezione riusciamo a colpire le avversarie con un buon attacco da zona quattro e riusciamo a chiudere il set 25-23 e il match 3-1 a nostro favore.

Quanta fatica ma per fortuna abbiamo centrato il nostro obiettivo. Questa settimana lavoreremo tanto sulla fase difensiva per cercare di mettere in difficoltà le avversarie della prossima settimana. Sappiamo che sarà una sfida difficile ma cercheremo di opporre una buona resistenza. Per Chiara sarà davvero una partita intensa ma se come gruppo riusciremo a darle serenità potremo fare qualcosa di buono. Allora sotto come sempre e vediamo i eliminare i cali che ci stanno facendo faticare più del dovuto.

PROSSIMO APPUNTAMENTO 

5^ di Campionato Andata

PALLAVOLO BRIGNANO vs A.S.D. TREZZO THRUEX SRL

Venerdì 16.11.2018, h 21,15, Palestra Centro Sportivo Comunale, ViaFontanine, Brignano Gera d’Adda.

+Copia link