« Torna agli articoli

PECCATO…

Bariano, Venerdì 14 Dicembre 2018, Prima Divisione Femminile, 9^ Campionato Andata.

OTTICA MORIGGI ORATORIO BARIANO vs A.S.D. TREZZO THRUEX SRL   ( 3 – 2 )

( 16-25 / 25-18 / 17-25 / 26-24 / 15-13 )

Peccato… ieri sera eravamo davvero cariche ma poi ci siamo fermate nei momenti decisivi. La partita è stata davvero intensa e siamo riuscite a dimostrare il nostro carattere ma a tratti abbiamo espresso il solito gioco che ci è costato il match. Bariano è una buona formazione che non regala nulla e prova sempre ad attaccare, noi invece  a tratti abbiamo espresso il solito gioco scontato e semplice. Purtroppo siamo ricadute nei soliti errori ma il carattere si è fatto vedere e questo è un buon punto da dove ripartire. Settimana prossima avremo un match tesissimo, ospiteremo la prima in classifica che non ha ancora lasciato punti in campo, vedremo cosa riusciremo ad esprimere. L’importante comunque sarà giocare e provare soluzioni diverse per poi continuare dopo le feste con una determinazione maggiore. In settimana e nel prossimo match proveremo soluzioni di gioco differenti per vedere se riusciremo ad ottenere di più in fase offensiva. Comunque sia dobbiamo continuare con questa determinazione e sistemare i momenti di gioco scontato per alzare il nostro ritmo di gioco. Sotto allora e cerchiamo di sistemare queste carenze.

SINTESI PARTITA

OTTICA MORIGGI ORATORIO BARIANO vs A.S.D. TREZZO THRUEX S.R.L.

PRIMO SET ( 16-25 )

Scendiamo in campo determinate ma in partenza subiamo leggermente il gioco avversario e andiamo sotto 0-2. Reagiamo subito e ribaltiamo il risultato 4-2. Stiamo in campo bene e seppur sbagliando tantissime battute restiamo avanti 8-4 e 12-6. Curiamo bene le rigiocate avversarie e controlliamo il set stando ancor avanti 15-9 e 22-12. Giochiamo determinate nonostante il vantaggio e chiudiamo bene il set 25-16.

SECONDO SET ( 25-18 )

Sicure del risultato precedente scendiamo in campo ancora determinate ma subiamo subito un brutto 0-2 avversario. Reagiamo di carattere e ribaltiamo la situazione sul 3-2. Troppo rilassate subiamo il gioco di Bariano e senza reagire di forza ai colpi avversari torniamo sotto 3-6 e 5-11. Non riusciamo a ricevere precise e perciò il nostro gioco ne risente. Le difese poi iniziano ad essere ballerine e ciò permette a Bariano un gioco più sicuro. Non riusciamo a recuperare il divario di punti e restiamo sotto 8-14 e 10-15. Bariano controlla bene il set e non ci concede troppi spazi, noi poi giochiamo scontato e semplice così da non impensierire le avversarie che conducono ancora il set 13-20 e 15-22. Con poca determinazione concediamo il set alle avversarie 18-25.

TERZO SET ( 25-17 )

Questo set è l’esempio del nostro gioco. Partiamo sicure  decise per rifarci del set precedente e riusciamo subito ad allungare 3-0. Adesso giochiamo attente  determinate e così riusciamo a restare avanti 5-3, 8-5 e 11-6. Rispondiamo sempre bene ai colpi avversari e teniamo bene il campo. Sul 13-9 però cambiamo totalmente stile e con giocate piazzate in mezzo al campo ed una difesa che inizia a vacillare concediamo a Bariano un parziale di 6-1 che ribalta il set 14-15. Rispondiamo disordinate e troppo precipitose al gioco avversario e facciamo più danni che guadagni e perdiamo il set 17-25.

QUARTO SET ( 24-26 )

Il quarto set dimostra bene il nostro gioco. Partiamo schiacciate dal gioco avversario, reagiamo in modo determinato per  recuperare e poi nei momenti decisivi sprechiamo troppo per poi riuscire a chiudere in modo rocambolesco. 

Nel quarto parziale torniamo in campo abbattute dal parziale precedente. Abbiamo paura di sprecare una serata positiva. Bariano vuole chiudere subito il match e dopo un 2-2 iniziale allunga 2-6. Sistemiamo il gioco ma senza giocate troppo offensive fatichiamo a recuperare il divario e stiamo ancora sotto sul 6-10 e 8-11. Ci avviciniamo sul 10-11 ma un ennesimo errore in battuta ridà il via a Bariano che allunga ancora 11-14. Rispondiamo in modo più composto e determinato al gioco avversario e con un bel 5-2 rimettiamo il set in parità sul 16-16. Un nuovo errore in battuta riporta sopra Bariano 16-17 ma una secca risposta in attacco ci premia con un 4-0 che ci porta avanti 20-17. Il gioco rimane di livello e chi ci prova di più porta a casa i punti. Noi controlliamo bene fino al 22-19 ma poi con troppa tensione addosso per paura di sbagliare e troppa staticità permettiamo alle avversarie di pareggiare sul 22-22. Ora si gioca sul filo del rasoio. Teniamo bene ma non incidiamo in attacco. Sul 23-23 un buon attacco nostro ci porta sopra 24-23 e nel momento determinante non riusciamo a forzare una giocata sicura e sbagliamo portando nuovamente il risultato in parità 24-24. Un errore avversario al servizio ci rimette avanti 25-24 e poi una giocata piazzata non permette alle avversarie di ricostruire bene e così con un errore ci concedono il set 26-24.

QUINTO SET ( 15-13 )

Nel quinto parziale purtroppo cediamo nel finale e con troppa leggerezza in fase di ricezione e di difesa senza giocate incisive concediamo alle avversarie il set e la partita. Partiamo decise e allunghiamo 2-0. continuiamo a giocare attente e riusciamo a mantenere il vantaggio 4-2 e 7-4. Al cambio campo in vantaggio 8-4 cerchiamo di tenere alta la tensione e ci riusciamo per un pò. Avanti ancora sicure 10-7 e 12-9 non riusciamo a stare attente sulle palle avversarie e con errori vari ci castighiamo concedendo a Bariano un brutto 4-0 che ribalta il set sul finale al 12-13. Il colpo è troppo forte e dopo il pareggio momentaneo per un errore al servizio avversario che ci rimette pari 13-13 non riusciamo a tenere alta l’attenzione. Bariano chiude senza forzare. Un attacco in appoggio da zona 2 trova la nostra difesa in ritardo e così avanzano 14-13. Un buon servizio non ci permette di tenere bene e con un fallo d’invasione consegniamo alle avversarie il 15° punto del 13-15 che chiude il set ed il match 3-2.

Peccato, la serata era buona ed anche il gioco non è stato male. Purtroppo però stiamo sempre a parlare dei nostri cali e delle nostre disattenzioni. Vediamo di sistemare il prima possibile questo gap per ritrovare un gioco più determinante e ottenere qualche soddisfazione in più. Tutto è possibile perchè stiamo tornando a lavorare bene. Mettiamo la massima concentrazione in allenamento e proviamo soluzioni diverse per un campionato che ha ancora tanto da dire…

PROSSIMO APPUNTAMENTO 

10^ di Campionato Andata

A.S.D. TREZZO THRUEX SRL vs VOLLEY CISERANO

Venerdì 21.12.2018, h 21,15,Palestra Scuole Medie, Via Nenni, Trezzo sull’Adda.

+Copia link